PDA

Visualizza la versione completa : cablaggio ufficio

marcussen
04-03-2006, 17:55
Salve
Sono uno studente di 5 superiore.
Devo fare una tesina sulle reti e mi servirebbe lo schema con relativa spiegazione (tipi di cavi,...) del cablaggio di una rete per ufficio.
Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato quello che mi serve.
Il libro che usiamo a scuola dice poco o niente. :dh: Potete aiutarmi?
Grazie mille.

Neo Hackman
04-03-2006, 18:11
Che tipo di ufficio devi cablare?

Che e quanti apparecchi networking ti servono (router, switches)?

Servono normali UTP o cavi schermati per evitare interferenze?
Sarebbe cmque sempre meglio poter usare cavi schermati per cautelarsi da potenziali interferenze!

Devi usare IP specifici (classe A,B,C) oppure puoi fare assegnare il tutto da DHCP?

:ciauz:

marcussen
04-03-2006, 19:15
come ufficio va bene uno qualsiasi
onestamente non ce l'ha detto quanti apparecchi networking mettere
di sicuro ha detto di usare cavi schermati
per quanto riguarda gli IP specifici, non ne ha parlato.
credo voglia una tesina abbastanza generica
per quanto ne ho capito io, tu sei stato fin troppo tecnico: forse ne sai pi tu del nostro prof! :D

Neo Hackman
04-03-2006, 19:24
Bh, se una tesina "generica" allora credo basti un collegamento semplice!

Io di seguito ti butto qlche idea, poi scegli tu come organizzarti,anche perch devi vedere come vuoi organizzare l'ufficio e sopratutto quanti pc vuoi connettere e con che budget!

Se l'ufficio si snoda su un singolo piano credo sia sufficiente un solo switch al quale attacchi tutti i pc!

Se previsto l'accesso verso internet della rete devi collegare lo switch ad un router e il router alla "linea internet"; volendo puoi mettere un firewall hardware tra il router e lo switch.

In caso tu debba cablare pi piani (o pi edifici) puoi usare uno switch per piano e collegare tra loro gli switch con fibre ottiche oppure con 2 cavi di rete in modo da poter sfruttare il protocollo di Spanning Tree degli switches ma che al contempo supportino il fault tolerance (in poche parole, se si danneggia un cavo di rete hai pi probabilit che la rete rimanga up)!

La gestione dei pc quella p complessa!

O assegni manualmente un IP statico a tutti i pc oppure, dato che una cosa su carta e dei costi non te ne dovrebbe importare molto, puoi aggiungere in rete un server che faccia da DHCP (volendo possibile farglielo fare anche al router oppure possibile usare un server che faccia sia da firewall che da DHCP)!

Altre cose non saprei, dal punto di vista molto generica una rete d'ufficio potrebbe essere cos composta.

Spero di averti dato qlche spunto utile!

Ciao! :ciauz:

marcussen
04-03-2006, 19:30
Grazie Mille!!!!!!!!!!!!! :unz:

Loading