Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: brochure

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    46

    brochure

    pur nn avendo tutta questa esperienza, mi è stata commissionata una brochure(nn so come!)e prima ancora di rifiutare vorrei provarci...
    il problema è che devo lavorare con illustrator, che a differenza
    di freehand nn conosco poi così bene....
    ho un pò di domande da fare e spero che qualcuno mi dia delle risposte:
    - in illustrator si può lavorare su più pagine di uno stesso documento?
    - per il pantone, basta vedere sulla mazzetta di colori sceglierlo(in base anche al tipo di carta)e specificare in seguito quale e che tipo si è scelto?
    - perchè devo convertire il lavoro in pdf e come si fa?

    chiedo scusa per l'ignoranza, ma vorrei provarci!
    grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    per la prima domanda è no
    per la seconda è si
    per la terza, il PDF è comodo perchè e possibile utilizzarlo anche se non si possiede il programma con il quale è stato creato, lo si crea generalmente dai vari programmi, sicuramente da illustrator visto che il PDF è stato inventato dall'Adobe

    cosa ti impedisce di usare Freehand?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    46
    grazie mille!troppo gentile...come hai potuto capire nn ci capisco molto, pur facendo un corso, è sempre relativo perchè in pratica è diverso, soprattutto perchè devi pensare al risultato stampato e per me nn tutto quello che si vede in video è come viene stampato...
    per freehand, sul mac dove sto lavorando nn c'è forse mi hanno detto che me lo procureranno ma nn li vedo molto convinti....ci dovrebbe essere indesign che nn so usare(ma si può sempre imparare!) ma per una brochure di tre colonne conviene?
    grazie ancora!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    freehand è + che sufficiente, in collaborazione con Photoshop

    inDesign potrebbe anche andare bene, uso il condizionale xchè non l'ho mai usato

    per quanto riguarda i colori a video, e sufficiente calibrare il monitor e con Mac è abbastanza semplice, sempre se si usano Monitor di buona qualità
    il problema potrebbe anche derivare dal fatto di usare colori RGB che in stampa non sono riproducibili


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    46
    infatti io per qualche lavoretto che ho già fatto inviti, loghi, buste,cose cmq molto semplici, mi son sempre trovata molto bene con freehand e photoshop, ora però mi trovo a dover lavorare solo con tutta la suite Adobe(lo so che nn è poco!)ma sinceramente trovo più pretico freehand rispetto ad illustrator..per i colori ho capito poi avendo tutti i cromari e le mazzette di colori a disposizione nn credo che ci siano molti problemi...l'unica cosa, per portarmi il file in pdf basta solo convertirlo?
    grazie!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    si, sufficiente solo salvarlo come PDF


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    46
    ohi grazie sei stato molto gentile!
    mi hai chiarito un bel pò di cose, sai ho provato anche a cercare in rete ma sembra sempre di trovare tutto e niente...
    grazie ancora!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.