Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Sono alle prime armi

  1. #1

    Sono alle prime armi

    Salve a tutti.
    Ieri in edicola ho trovato una distribuzione Linux totalmente in italiano e avevo intenzione di provarla per affacciarmi al mondo Linux.
    La distribuzione si chiama Madeinlinux.
    Come previsto, gli ostacoli incontrati sono stati veramente molti.

    1) Posseggo un portatile su cui attualmente è istallato Windows XP e vorrei istallare Linux senza togliere XP.
    Ho un hard disk da 80 giga ed è quasi totalmente vuoto dato che ho comprato il portatile solo 2 mesi fa.
    2)Il computer mi chiede di creare una partizione per poter poi istallarci Linux ma mi dice che non c'è spazio sufficiente.
    Sfogliando in rete quà e là ho capito(o meglio spero di aver capito) che la partizione occupata da XP occupa tutto lo spazio e che quindi occorre prima fare un deframmentazione ( e altre operazioni che sinceramente non ho capito.
    3) Sempre su manuale allegato alla distribuzione comprata in edicola c'è scritto che per creare una partizione occorre prima crearsi un dischetto di sistema (DOS boot disk), ma sul mio portatile non c'è il floppy.

    Chiedo scusa in anticipo perchè mi rendo conto che la situazione non è facile da affrontare qui su un forum, e sicuramente la maggior parte di voi non avranno neppure finito di leggere queste righe.

    C'è qualche buona anima pia che può darmi una mano(di qualsiasi tipo), sono davvero alle primissime armi con linux, ma mi piacerebbe imparare da solo piuttosto che portare il PC da qualcuno e chiedergli di istallarmi Linux.

    Grazie ancora a tutti.

    Alessio.

  2. #2