Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147

    Condividere Internet su piu macchine...Possibile???

    Ciao a tutti, chiedevo se fosse possibile in qualche modo far condividere la connessione internet a più pc, vi riporto lo schema della mia rete così mi spiego meglio:



    Web-->ROuter-->Switch1<--AccesPoint<-- Pc1-->Switch2<--- PC2


    PC 1 = Questo Pc(Windows) ha due schede di rete, una wireless (192.168.1.13) con cui si collega all'AP e una normale (192.168.0.1) dove mi collego allo switch 2

    AccesPoint = 192.168.1.253

    Router = 192.168.1.254

    Pc 2 = Macchina Linux con una scheda di rete (192.168.0.9)

    Vorrei poter navigare su internet anche dalla macchina linux... ma non ho trovato modo di farlo andare...
    E possibile secondo voi???
    Ho Condiviso la connessione Internet nella scheda Wireless del Pc 1 il che mi ha impostato a 192.168.0.1 l'altra scheda di rete sempre del PC1. Nella macchina Linux ho messo come Gw 192.168.0.1 ma non riesco a pingare nemmeno l'interfaccia di rete Wireless... di conseg nemmeno l'AP ne il router....
    Sbaglio in qualcosa o non è possibile????
    grazie in anticipo...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    io non capisco perchè non attacchi direttamente PC2 allo Switch1: è una questione di distanza fisica?
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    esattamente....se no il problema non si poneva nemmeno.....

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    nessuno ha idee?????

  5. #5
    Beh in teoria dovrebbe funzionare , basta fare pc1 come gateway del pc2 , un pò una menata ti devi configurare tutti i servizi per il forwarding , altrimenti metti un 3° pc che si occupisolo di fare da gateway-firewall per la lan remota , una distro di quelle fatte apposta tipo http://www.smoothwall.org/ su una macchinetta con un paio di schede di rete .Anche perchè dovresti tenere sempre acceso pc1 per navigare con pc2 .
    Powered By Debian-Sid Kde-3.5.8 Kernel-2.6.22-1

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    appunto...io cercavo proprio come fare quelle "menate" per il fowarding in Win.... sai dove posso trovare info???
    Ho provato a mettere come Gw il PC1 ma non va prob perchè non c'è abilitato il fowarding in Win...
    L'idea del 3° pc potebbe andare...ma questo mi comporta l'acquisto di una ulteriore scheda di rete Wireless....e questo lo volevo evitare...vorrei poter far tutto con il PC1..
    Dici quindi che è possibile farlo???
    Grazie ancora per la risposta cmq....

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    idee?????

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,269
    Originariamente inviato da Spady
    idee?????
    ma non ti basta un router o un access point wireless potente+schede di rete?

  9. #9
    da quanto hai detto "alla condivisione della connessione, il pc si prende come ip 192.168.0.1" sembra che hai windows, giusto?

    in tal caso cambia tutti gli ip su quella classe

    ma a cosa ti serve condividere la connessione se lo fa già il router poi?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    dunque....pensavo che lo schemino fosse chiaro....ma non lo è...mi ripeto:

    Web-->ROuter-->Switch1<--AccesPoint<-- Pc1-->Switch2<--- PC2


    PC 1 = Questo Pc(Windows) ha due schede di rete, una wireless (192.168.1.13) con cui si collega all'AP e una normale (192.168.0.1) dove mi collego allo switch 2

    AccesPoint = 192.168.1.253

    Router = 192.168.1.254

    Pc 2 = Macchina Linux con una scheda di rete (192.168.0.9)

    Il web o l'accesso a Internet c'è l'ho in mansarda, dove c'è anche il router,ovviamente, uno Switch, che l'ho chiamato Switch1,al quale c'è collegato il router e l'access point.
    Giu in camera mia ho i due pc ( in mansarda non posso starci....) Il PC 1 e Win con due schede di rete, una wireless per comunicare con l'accesspoint e una normale che l'ho collegata allo switch 2.
    sempre nella mia camera ho anche un altro pc il PC 2 dove c'è installato linux con asterisk. Devo poter accedere alla ad internet da questo pc passando per il PC 1 perchè ha la scheda di rete wireless.....
    Cosi puo' essere più chiaro?????
    Spero possiate aiutarmi....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.