PDA

Visualizza la versione completa : [NIUBBIO] Consigli, suggerimenti per inserire nella rete locale una stampante...

dies
05-03-2006, 15:55
ciao raga,

ho due PC collegati in rete tramite un cavo incrociato.
tra questi due PC devo collegarci una stampante grande formato e un altro PC.

come devo procedere?

grazie

dies :ciauz:

Mix
05-03-2006, 17:23
allora, prima di tutto, visto che devi mettere un altro pc, ti direi di staccarti dal cavo incrociato e prenderti uno switch con router, per la stampante, se ha una presa di rete la attacchi allo switch altrimenti hai due possibilità, ho prendi un modulo di stampa da rete ( in pratica un aggegino che attacato alla tua rete ti condivide la stampante) oppure la attacchi ad un pc condiviso e la condividi nella rete.

dies
05-03-2006, 17:32
ciao,

la stampante è un plotter che ha già il print server con la porta RJ45.

avevo pensato di usare un HUB, ma non la più pallida idea di come funzioni e che materiale ho bisogno per cablare il tutto.

grazie

tv9vision
05-03-2006, 17:55
Ciao,
non so se troverai ancora degli HUB in commercio in quanto sono stati egregiamente sostituiti dagli Switch, molto più veloci (se non sbaglio se ne descriveva il funzionamento e la differenza da un hub in un altro thread).
Come dice Mix, ti basta acquistare lo switch, e collegare il tutto con dei cavi non incrociati.

dies
05-03-2006, 18:21
ok, grazie per il suggerimento.

che switch suggerisci di acquistare?

grazie

dies

tv9vision
05-03-2006, 18:46
Guarda, che io sappia, qualunque switch che trovi in commercio , a basso prezzo fa al caso tuo.
:ciauz:

dies
05-03-2006, 18:52
ciao,

ho trovato questo "NETGEAR FS605IS Switch 5 porte 10/100" http://www2.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=46610 sembra che abbia anche l'Uplink per collegarci un router, che mi tornerebbe utile quando mi arriverà il router ADSL di telecom;

Sai darmi delucidazioni su che tipo di cavo devo utilizzare per cablare, marca, modello, caratteristiche.. ecc.?

grazie

tv9vision
05-03-2006, 19:00
Guarda lo switch va + che bene,
per quanto riguarda il cablaggio del semplice cavo di rete non incrociato. Lo trovi anche al supermercato forse :D

Mix
05-03-2006, 19:01
i cavi sono dei semplicissimo cavi RJ45, basta che non siano incrociati, possibilmente te li consiglio scehrmati. Non c'è una marca precisa, li trovi dappertutto dei cavi ethernet.

dies
05-03-2006, 19:37
grazie per il supporto. se il negoziante non capisce di cavi ethernet posso dire anche cavo CROSS oppure?

grazie

Loading