PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva 10.1 e problemi hd non scsi

Wakka
06-03-2006, 16:53
Ciao a tutti,
avrei un problema al quale voi spero abbiate una soluzione.
Mi e' capitato che cambiando computer, il disco che mi e' stato venduto non era collegato alla scheda madre tramite il classico cavo scsi (per evitare confusioni da parte mia, la classica piastrina bianca o nera) bensi' con un aggancio SATA (cosi' c'e' scritto nell'eticheta del cavo dell'alimentazione.
Se devessi usare WinXp il problema non si porrebbe in quanto l'installazione di WinXp si avvia sneza problemi.
I guai arrivano nel momento in cui devo installare una distribuzione Linux... Volevo installare du questo disco Mandriva Linux 10.1, il medesimo che avevo prima in un HD scsi pero' ho constatato che per esso l'HD e' come se non fosse collegato al PC...
Allora ho provato con una RH7.5 che, sebbene una buona distribuzione, e' eccessivamente datata. In ogni caso questa distribuzione vede l'HD dato che sono riuscito ad installarla. Quando decido di aggiornarla alla versione 9.0 mi accorgo con grande rammarico che mentre la 7.5 vede il mio nuovo HD, la 9.0 non lo vede!

Ora, potendo provare solo queste, purtroppo non so verso quale optare anche perche' non ho la possibilita' di scaricare direttamente altre distribuzioni.

Vi chiedo dunque cortesemente se sapete darmi qualche consiglio in merito, e magari se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, come ha risolto. Sapete se le versioni successive di Mandriva suppliscono a questa carenza della 10.1? Perche' essendomi abituato ormai al mandrake mi dispiacerebbe abbandonarla :(

Vi ringrazio in anticipo ;)

Buona serata!

Wakka
06-03-2006, 18:41
up :)

andy caps
06-03-2006, 19:46
la 2006 dovrebbe vedere tranquillamente il sata
magari girando per edicole potresti trovarla allegata a qualche rivista

prova comunque le varie opzioni di boot che trovi premendo i tasti F1 F2 F3 appena parte il cd

Wakka
06-03-2006, 23:50
Credimi che mai sono stato cosi' felice per una risposta!!
Siccome ormai non posso cambiare hardware mi ero gia' rassegnato a ripassare a Win... ma non tutto e' perduto, grazie al cielo :)

a cosa che pero' piu' mi incuriosisce che la RH 7.5 supportava il SATA... la 9 no :confused:

Comunque non importa :)

Senti, la 2006 e' quella che alla fine scarico da qui, no?
ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/distributions/Mandrakelinux/official/iso/2006.0/i586/

andy caps
07-03-2006, 01:41
si quella va bene

i tre cd o il dvd

da un qualsiasi mirror

http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors/2006

magari scarica anche solo il cd 1 per provare
in effetti strano che la 7.1 riconoscesse il sata e non la mandriva 10.1

Wakka
07-03-2006, 16:41
LA Mandriva 7.1 io non l'ho mai provata e quindi non so... :) La 10.1 non la supporta.
Idem dicasi per la Red Hat 7.5: questa la supporta, la Red Hat 9.0 no... mistero di linuz -.-

Ora scarico il dvd, ti ringrazio per la risposta :)

Visto che ci sono comunque anche se OT, volevo dire che dovrei comprare una porta ad infrarossi... Linux le riconosce tutte?

Wakka
08-03-2006, 14:43
Non riesco ad entrare da quel sito... e provando a scaricarlo dalla cartella di cui ho postato il link dal server ftp non parte, come se non lo trovasse :( Perche'?

andy caps
08-03-2006, 15:02
ftp://mirror.switch.ch/mirror/mandrake/official/iso/2006.0/i586/ftp://mirror.switch.ch/mirror/mandrake/official/iso/2006.0/i586/

anche questo va bene

Wakka
14-03-2006, 21:56
Purtroppo ho sprecato un dvd, in quanto la versione 2006 non e' in grado di riconoscermi l'hard disk SATA.

Una finestra mi chiede di selezionare il diver disk/ide che desidero... ho provato a selezionare anche sata_* (ci sono varie voci come questa) pero' nessuna riesce a farmi proseguire l'installazione: sinceramente non so piu' cosa fare :(

andy caps
14-03-2006, 22:39
controlla le opzioni di boot
ci sono dei controller scsi che hanno bisogno di essere specificati al posto di dare invio

Loading