Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    Operatori a livello bit

    Ho piu' volte letto materiale sugli operatori a livello bit, ma non sono riuscito a capire a cosa servano...
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  2. #2
    Che linguaggio?

  3. #3

    Re: Operatori a livello bit

    Originariamente inviato da XWolverineX
    Ho piu' volte letto materiale sugli operatori a livello bit, ma non sono riuscito a capire a cosa servano...
    Leggiti il regolamento perchè come ti hanno già ftto notare hai omesso informazioni importanti nel tuo post.
    Se parli di C,ti posso dire che in genere si usano per acecdere ai singoli bit di un byte di memoria mediante maschere di bit.. Ti faccio un esempio:

    supponi di avere un byte fatto così:

    01010010 (è un esempio)

    In cui per motivi particolari hai la necessità di conoscere il valore del 5° bit da destra (ad esempio), come fai?
    Semplice, prendi un altro byte con tutti zeri dappertutto tranne un uno in corrispondenza del bit che vuoi testare (maschera di bit) e lo metti in and bit a bit con il tuo byte sopra. Il risultato sarà zero se il bit da testare è a uno e diverso da zero altrimenti. Questo perchè l'operatore and bit a bit, come dice il nome, farà l'and di ogni bit del tuo byte con il corrisponedente della maschera, e il risultato è quello che ognuno si aspetta, uno se sono entrambi a uno, zero in caso contrario (questo per ogni bit).Chiaro? Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  4. #4
    A livello di bit sono importanti anche gli operatori di shift a destra e a sinistra , usate per svariate operazioni , tra cui quelle di moltiplicazione e divisione per 2 .
    Es.
    codice:
    00001010 = 10   
    ShiftLeft(00001010) = 00010100 = 20  
    ShiftRight(00001010) = 00000101 = 5 

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Scusate è C++...
    non capisco perchè abbia scritto OT
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  6. #6
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Scusate è C++...
    non capisco perchè abbia scritto OT
    OT non va bene anche secondo me, ma neanche C++, gli operatori bit a bit ci sono alche in altri linguaggi. Io ci avrei messo un[*] nel titolo
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.