Ciao a tutti, sono nuovo e sono alquanto disperato.
Premetto che ho postato lo stesso messaggio su un altro forum... spero che questo non vada contro le regole; se è così mi scuso e, se lo merito, mi aspetto che questo messaggio sia cancellato (o che io sia fustigato, ma preferirei di no.
Scrivo con urgenza perchè il mio portatile da un paio di giorni mi ha quasi abbandonato.
Il problema è questo:
All'avvio del pc, quest'ultimo ci mette almeno 5 minuti prima che si attivino tutte le icone sul desktop, e una volta completate, tutto va molto a rilento.
Non solo: compare un messaggio di errore che mi avvisa che verrà chiuso winlogon.exe... Invio la segnalazione errore alla microsoft e cliccando su "Ulteriori informazioni" scopro che probabilmente si tratta di un trojan.
Il problema maggiore è che dopo qualche minuto il pc si spegne senza darmi possibilità nemmeno di fare una scansione completa con l'antivirus.
Da notare che, dato che Norton pare non andare più, ho provato a installare Avast che, al termine, riavvia il pc e fa una scansione all'avvio. Si tratta dell'UNICA scansione completa che posso fare, ma il programma non rileva nessun virus presente. All'avvio, in ogni caso, pare che avast non funzioni più perchè è stato modificato un eseguibile.
Allo stesso modo, non funziona nemmeno SpyBot...
Ho provato anche a usare un tool che rileva il Netsky, ma anche questo non va fino in fondo perchè il pc si spegne...
Insomma, sono abbastanza disperato.
Penso che l'unica soluzione possibile sia la formattazione, ma prima vorrei almeno salvare gli ultimi documenti, incluse le e-mail... La cosa che mi fa sperare è che perlomeno l'hard disk sembra intatto per cui potrei recuperare i vari files, ma non posso nemmeno masterizzare... sempre perchè dopo qualche minuto il pc si riavvia (o va in crash con una schermata blu che rievoca il famoso winlogon).
Ho provato anche ad avviare il pc in modalità provvisoria, ed anche col prompt dei comandi, ma non c'è niente da fare... dopo un tot, si riavvia in ogni caso. Risulta vano anche staccare il router per evitare collegamenti ad Internet...la situazione non migliora.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è l'uso di Hijackthis, di cui posto il log (nel messaggio succesivo).
Il mio sistema operativo è Windows XP SP2.
E' possibile, eventualmente (in maniera provvisoria, giusto per masterizzare), copiare un winlogon.exe (e magari altri file richiesti...) funzionante da un altro pc?
Grazie a tutti, spero di risolvere il problema...
Ci tengo a dire che sull'altro forum mi è stata data una risposta e che proverò subito a seguire il consiglio; questo post non è una mancanza di fiducia nei confronti di chi mi ha già dato una risposta, ma il tentativo di avere maggiori possibilità!
Ancora grazie a tutti.

.
Rispondi quotando
