Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Errore 404 : Come gestirlo al meglio per i MDR.

    Come gestire al meglio l'errore 404 (file not found).
    Sia nel caso di pagine, ma anche di immagini, documenti o altro.
    E' consigliato mappare il proprio server web in modo che in corrispondenza di un errore 404 si comporti come segue :

    1) Lasciare come sta (il MDR difficilmente elimina la pagina/file/ecc dalle serp nel medio periodo)
    2) Generare una pagina di "cortesia" dove si segnale la non esistenza della pagina/file/ecc
    3) Generare un 301 (permanently moved) verso la home page del sito.

    Oppure altre soluzioni?

    Grazie per il coraggio di esistere.
    Scusatemi in anticipo per gli ORRORI di ortografica, ma sono analfabeta
    Electronic parts catalog
    Gestione cataloghi ricambio IPC
    Documentazione tecnica & manuali

  2. #2
    CiodoF, io mi comporto così:

    - se la pagina è stata cancellata e non è (o non sarà) rimpiazzata da una nuova, restituisco il codice 404, con una pagina in redirect lato server.
    - se la pagina è stata sostituita temporaneamente con un'altra, in attesa di eventuali modifiche o di una futura messa online, restituisco il codice 302.
    - se la pagina è stata sostituita definitivamente con un'altra, ovviamente restituisco il 301.

    Ciao.

  3. #3
    Thanks for tha answer.
    Però i MDR ci mettono molto tempo a "sentire" che la pagina/file/immagine/ecc è stata cancella.
    Mi rimane nelle serp per molto tempo.
    Scusatemi in anticipo per gli ORRORI di ortografica, ma sono analfabeta
    Electronic parts catalog
    Gestione cataloghi ricambio IPC
    Documentazione tecnica & manuali

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da CiodoF
    Thanks for tha answer.
    Però i MDR ci mettono molto tempo a "sentire" che la pagina/file/immagine/ecc è stata cancella.
    Mi rimane nelle serp per molto tempo. [/supersaibal]
    Si certo... per questo una delle tecniche consigliate è attraverso il file .htaccess, il quale dovrebbe essere richiesto da Google ad ogni chiamata al server.

    Per i tempi di aggiornamento delle SERPs, lo sappiamo... anche se da un po' di tempo Google ha messo la quarta!

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Shiftzero
    - se la pagina è stata cancellata e non è (o non sarà) rimpiazzata da una nuova, restituisco il codice 404, con una pagina in redirect lato server.
    [/supersaibal]

    Come fai a restituire due codici HTTP (404 e 301) alla stessa richiesta?

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91

    Come fai a restituire due codici HTTP (404 e 301) alla stessa richiesta? [/supersaibal]
    No, aspetta... mi sono espresso male!

    Dalla pagina 404 reindirizzo l'utente via codice, ma sempre un codice 404 restituisco. Non intendevo dire che dalla 404 restituisco il 301. Perdonami la confusione.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Shiftzero
    No, aspetta... mi sono espresso male!

    Dalla pagina 404 reindirizzo l'utente via codice, ma sempre un codice 404 restituisco. Non intendevo dire che dalla 404 restituisco il 301. Perdonami la confusione. [/supersaibal]
    No problem
    La pagina 404 quindi ha un redirect in js (meta, o come lo vuoi chiamare)?

    Io ci tengo un bottoncino "segnala 404" che mi passa direttamente l'url richiesto al campo Testo del form di contatto, e l'oggetto viene impostato su Segnala errore

    Direi che questo risponde anche al quesito iniziale: se una pagina non c'è, (io) ci metto una pagina di cortesia, che contiene come le altre i link alle voci di menu. Ovviamente HTTP 404

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Atrus
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    211
    Scusate se riporto a galla questa discussione dopo un anno...ma il mio quesito è complementare.

    Ho un portale di annunci. Quando gli utenti eliminano un annuncio io restituisco un errore 404 che rimanda, via server, ad una mia pagina di cortesia con un link alla home page o al modulo di ricerca.

    Se gli utenti cancellano 10 pagine, io ho 10 errori 404 che mandano a 10 pagine di cortesia.

    Domanda: google queste 10 pagine di cortesia le vede? Se si, non c'è il rischio che le consideri "Contenuti replicati" e quindi penalizzi il sito? Oppure non ci sono problemi?

    Grazie
    Ora ricordo perchè ho visitato questi mondi...
    Quanto tempo ho atteso...
    Ricordo chi sono io e chi sono i miei nemici.

  9. #9
    Quelle pagine di cortesia sono indicizzabili o sono escluse dal crawling?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Atrus
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    211
    Sono incluse...o meglio non ho fatto nulla per escluderle.
    Come posso fare?
    Ora ricordo perchè ho visitato questi mondi...
    Quanto tempo ho atteso...
    Ricordo chi sono io e chi sono i miei nemici.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.