PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti Linux

mix81
07-03-2006, 10:15
Salve gente,
avrei bisogno di alcune informazioni se possibile.
Da poco ho aperto una mia piccola attività, e vorrei adottare il sistema operativo Linux per poter gestire i vari dati elettronicamente.
Sto acquistando in edicola il corso per capire bene le funzionalità di Linux, ho però dei dubbi sulla compatibilità di questo sistema.
Vi spiego meglio:
-ho letto che sarà possibile leggere e modificare file creati con il software office sotto Sistema Operativo windows, vorrei la conferma di ciò;
-avrò problemi ad installare ed utilizzare le varie macchine digitali in commercio.Ho il timore che suddeti software non lavorino bene come con windows;
-si possono utilizzare programmi con licenza tipo autocad, photoshop, route ecc ecc;
-sarà possibile utilizzare i vari programmi scaricabili on-line, oppure mi devo attenere ad un elenco di software utilizzabili con Linux.
Scusate per le banali domande, ma non conosco nessuno che utilizzi Linux professionalmente ne amatorialmente.
Grazie
Riccardo

stai_tranquillo
07-03-2006, 10:49
-ho letto che sarà possibile leggere e modificare file creati con il software office sotto Sistema Operativo windows, vorrei la conferma di ciò;

Attualmente è già possibile, con delle leggerissime differenze.. magari puoi vedere una presentazione impress leggermente differente, ma in sostanza puoi fare tutto quello che fai con office (escluso Access, del quale esistono comunque alternative molto valide)

-avrò problemi ad installare ed utilizzare le varie macchine digitali in commercio.Ho il timore che suddeti software non lavorino bene come con windows;

forse intendevi dire che hai timore che non lavorino con linux?
che io sappia, qualsiasi macchina digitale che abbia una connessione dati, o comunque usi schede di memoria, la puoi utilizzare. Ovvio che se il produttore della macchinetta non fornisce software per editing/album/ecc per linux allora ti dovrai organizzare tu, ma comunque ripeto, non ci sono grossi problemi noti.

-si possono utilizzare programmi con licenza tipo autocad, photoshop, route ecc ecc;

le loro versioni per linux, se esistono, si. Esistono anche miriadi di "cloni", software molto simili nelle funzioni e nelle gui

-sarà possibile utilizzare i vari programmi scaricabili on-line, oppure mi devo attenere ad un elenco di software utilizzabili con Linux.

potrai usare i vari programmi scaricabili online, se distribuiti anche in versioni per linux, in alternativa come sopra: cerca un clone/simile

per ultimo, potrai usare anche alcuni software di windows, giochi, ecc. come descritto su http://sourceforge.net/projects/wine/
.

in bocca al luppolo per l'attività e facci sapere cosa hai scelto :D

Loading