PDA

Visualizza la versione completa : accessi con vsftpd

anna.elisa
07-03-2006, 12:02
Buongiorno a tutti,
rieccomi con i miei soliti problemi di configurazione.

ho installato e configurato vsftp e fin qui tutto OK.

Ho disabilitato l'accesso anonimo e ho creto i miei due utenti anna e pippo.

Ora quello che vorrei è che pippo abbia l'accesso ftp mentre anna no.

Ho visto che aggiungendo in /etc/vsftpd/ftpuser l'utente anna effettivamente questo non riesce a collegarsi al serve, ma quello che vorrei fare io è avere un documento dove metto SOLO gli utenti che possono accedere al servizio.

Come posso fare ciò??

Altra domanda, ho letto nei vari Howto che è buona regola disabilitare l'accesso deigli utenti locali.... domanda, ma se gli utenti, per poter accedere tramite ftp al server, devono essere utenti del sistema, se io disabilito local_enable=NO nessuno avrebbe l'accesso ftp.

Che utilità ha ciò???

Grazie mille a tutti
Anna

anna.elisa
07-03-2006, 13:20
Ho risolto il problema degli accessi... ho aggiunt il documento userl_list con userlist_deny=NO.

Solo che ho notato un'altra cosa... ho impostato come local_umask=002, ma non ne tiene minimamente conto. Infatti se faccio l'upload di un documento mi imposta i permessi come 755.

Come posso forzare i permessi??

Grazie ancora
Anna

percky
07-03-2006, 17:01
ciao anna, anche io sono + o meno nella tua stessa situazione io prima di tutto ho disabilitato l'accesso anonimo, poi ho nel file /etc/vsftpd.ftpusers ho specificato gli utenti che non devono aver accesso al servizio ftp (nel tuo caso anna). Infine ho specificato nel file /etc/vsftpd.chroot_list gli utenti che hanno accesso al servizio. Quest'ultima operazione serve ad impedire all'utente connesso in ftp di andare al di fuori della sua directory home.

Loading