Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: mandriva le 2005

  1. #1

    mandriva le 2005

    ciao a tutti sono nuovo.

    ho installato mandriva dopo anni con windows e subito ho avuto tantissimi problemi.
    per esempio non riesco ad installare nulla
    se provo ad installare un rpm ci clicco due volte sopra e poi faccio installa, oppure lo installo dalla console, mi dice che l'ha installato ma invece è come se non l'avesse fatto
    infatti non compare nessuna icona e se faccio wich dalla console mi dice che non è installato niente.

    se installo dalla konsole per esempio dei sorgenti, scompatto il file ma al momento di installare c'è sempre qualche libreria che manca. se poi provo con urpmi quasi sempre quando devo installare un software con le relative librerie mi dice di inserire uno dei cd d'installazione, ma poi quando li inserisco non se li prende e riestrae il lettore cd.
    la maggior parte dei programmi che voglio installare mi da questo errore: in the prefix, you've chosen, are no KDE headers installed. This will fail.
    So, check this please and use another prefix!

    ho provato ad installare anche macromedia flash e l'installazione stranamente è riuscita ma konqueror e mozilla non lo riconoscono e penso che come al solito non abbia installato niente

    io avevo letto che questa era una delle distribuzioni piu facili, c'è qualche distribuzione che non dia problemi di questo tipo con almeno le librerie piu importanti gia installate?

    grazie a chi avra la pazienza di leggere tutto il messaggio

  2. #2

  3. #3

    Re: re:

    Originariamente inviato da sacarde
    http://www.mandrakeitalia.org/module...p?articleid=18
    faccio cosi e non funziona.

    faccio per esempio urpmi dsniff
    lui risponde

    si desidera installare
    dsniff......
    dblibs
    dnids

    o qualcosa del genere
    S/n?

    io scrivo S e lui mi chiede di inserire il cd 3 dell'installazione.
    io lo inserisco e lui mi estrae di nuovo il lettore cd e a volte come se volesse prendermi in giro cambia il cd che devo inserire per poi tornare a quello precedente

    gli rpm invece me li installa ma poi è come se non avesse installato niente :master:

  4. #4

    re:

    fa cosi' anche dalla funzione da centro-di-controllo ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    quando ti chiede di cambiare più volte CD è perchè deve installare file in sequenza e che si trovano su CD diversi.

    Comunque, se hai una connessione veloce ad internet (ADSL) usa urpmi e puoi puoi installare quello che vuoi con la massima facilità. Se credi facci sapere ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Originariamente inviato da sacarde
    fa cosi' anche dalla funzione da centro-di-controllo ?
    si, gia provato
    Originariamente inviato da mykol
    quando ti chiede di cambiare più volte CD è perchè deve installare file in sequenza e che si trovano su CD diversi.

    Comunque, se hai una connessione veloce ad internet (ADSL) usa urpmi e puoi puoi installare quello che vuoi con la massima facilità. Se credi facci sapere ...
    no, non installa nessun file. io inserisco un cd ed in pratica mi dice che non è quello
    comunque urpmi è proprio il comando che mi da il problema rileggi il mio post...

  7. #7
    guarda in mcc ( configura computer dal menu') in gestione fonti cosa ti ha aggiunto
    se effettivamente hai tutti e tre i cd come fonti di software

    in genere quando installa ti chiede tutti e tre i cd quando estrae il cd vuol dire che non è quello giusto o che ne vuole un altro

    se hai l'adsl al limite puoi anche togliere i cd e installare direttamente dai server mandriva ( che contengono moltissime cose in piu )

    a questa pagina ti ho gia inserito i server
    basta incollare anche in blocco quelle stringhe in basso dopo averle copiate in un terminale di root

    http://easyurpmi.zarb.org/index.php?...&prefix=#third

    poi puoi anche disattivare i cd sempre da gestioni fonti software

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come ti ha detto Andy va benissimo, ma non mi hai detto se hai l'ADSL.
    Se ce l'hai il modo più semplice per aggiornare e installare software è quello di installarlo da internet, eliminando i CD.

    Se è questo il tuo caso, fai così:

    - apri una console di root e ci scrivi:

    # urpmi.removemedia -a

    poi vai sul sito easyurpmi.zarb.org, scegli mandriva 2006 (così aggiorni tutto a quest'ultima versione !), clicchi su "procedi al passo 2", , spunti le caselline a fianco di ogni voce, clicchi su "procedi al passo 3", fai copia incolla su quanto compare e lo incolli nella console di root e così installi ed aggiorni le fonti software.

    Poi sempre da console di root dai

    # urpmi --auto-select

    e ti aggiorna tutta la distro.

    In seguito, periodicamente dai

    # urpmi --update

    ti aggiorna le fonti software e poi

    # urpmi nomesoftware_che_vuoi_installare

    ti installa il soft che vuoi (molto più facile e veloce da fare che da scrivere !).

    Comunque una bel

    $ man urpmi

    ed una bella ricerca sul forum e su google.it/linux non farebbero male !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    ok grazie a tutti sono riuscito togliendo dalle fonti i cd(ho la fibra)

    rimane pero un problema: quando compilo alcuni programmi mi da questo messaggio di errore:

    in the prefix, you've chosen, are no KDE headers installed. This will fail.
    So, check this please and use another prefix!

    che devo installare?

  10. #10
    non puoi installare kde aggiornato o i suoi file sulla mandriva

    si puo ma occorrono conoscenze approfondite

    per quell'errore comunque dovresti installare i -devel di kde e delle qt

    (cerca devel da mcc ed installa quelli di kde

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.