Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Recupero campi compilati form da array.

In una form, in cui gestisco i controlli di obbligatorietà e correttezza, lato server, devo cercare di fare in modo che i campi già compilati dall'utente e che risultano corretti, nel momento in cui viene rimandato al form di compilazione risultino pieni, questo onde evitare che ogni volta l'utente si trova a dovere ricompilare tutto quanto il form.

Al momento quando vengono rilevati errori, faccio la seguente:

1)Salvo in una variabile di sessione i campi corretti, separando i valori dal #

2)Cliccando sul link che riporta al form di compilazione, eseguo la seguente per recuperarmi tutti quanti i valori già precedentemente inseriti e corretti:

codice:
    'Recupera gli eventuali valori digitati dall'utente splittandoli per #
    if Session("campi") <> "" and not isnull(Session("Campi")) then
       trimCampi = trim(Session("campi"))
       arrCampi = split(trimCampi, "#")
      'scorro l'array
       for i = 0 to Ubound(arrCampi)
    	   response.write(arrCampi(i) & "
    ")
       next
       Session.Contents.Remove("campi") 
    end if
    Ora il mio problema è fare si che a seguito dello split e del ciclo sull'array, i singoli valori recuperati, vengano inseriti nei loro rispettivi campi, insomma devo ripristinare la situazione preesistente il submit della form.

Come devo procedere dal punto in cui sono arrivato?

Grazie anticipatamente a chi mi sarà di aiuto.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

inpratica alla fine tu avrai unarray con tutti i valori inseriti dall' utente nei vari campi della form E vortresti rimetterli all' interno della form..capito bene?..

una soluzione che mi viene al volo potrebbe essere..

premetto che non mi ricordo se sono o meno consentiti id o nome degli elementi della form numerici, comunque se tu hai, supponiamo il nome = all'id dell' array nel quale memorizzi i valori puoi eseguendo un controllo, inserire il valore dell' indice 1 (ad esempio), nell' array dove il nome /id è = a 1..In pratica se nome e id sono =, allora scrivi la proprietà "value" altrimenti vai avanti..

Ciau

Originariamente inviato da videoD
    inpratica alla fine tu avrai unarray con tutti i valori inseriti dall' utente nei vari campi della form E vortresti rimetterli all' interno della form..capito bene?..
    Esatto.
    Originariamente inviato da videoD
    una soluzione che mi viene al volo potrebbe essere..

premetto che non mi ricordo se sono o meno consentiti id o nome degli elementi della form numerici, comunque se tu hai, supponiamo il nome = all'id dell' array nel quale memorizzi i valori puoi eseguendo un controllo, inserire il valore dell' indice 1 (ad esempio), nell' array dove il nome /id è = a 1..In pratica se nome e id sono =, allora scrivi la proprietà "value" altrimenti vai avanti..

Ciau
    Perdonami ma non ho ben capito.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

ripeto è una soluzione che mi viene al volo, non so se è la migliore..

allora mi spiego meglio:

supponiamo che io abbia:
    <input type='text' name='0'>
    <input type='text' name='1'>
    [...]

e un array con
    campo = Array("ciao", "salve")

dove il nome è = all'indice dell'array (devi mischiare js aad asp) forse l'array è meglio che sia in js) inserisci il valore...

UN? ALTRA soluzione che mi viene mentre scrivo è questa:

in sessione memorizzi solo i valori corretti e nel value dell' input metti cosi:

<inpu type='text' name='nome' value='<%=session("nome_ok")%>'>

in questo caso se la variabile nome_ok insessione non esiste vuota non scirve nulla e significa che non è stato inserito correttamente...

forse questa è migliore e meno sbattone della preedente..

ciau

La seconda soluzione andrebbe bene se per ogni valore reperito dalla form, avessi tante session contenenti gli stessi rispettivi valori.
    Io invece ho un'unica sessione che contiene tutti gli eventuali valori digitati, che utilizzo come array a tutti gli effetti e quindi per ogni iterazione sullo stesso, devo valorizzare o no, i campi della form, qual'ora per essi vi è stato digitao un valore.

Spero i essere stato chiaro.

allora mi sa che l' unico è l' utilizzo della prima soluzione..altrimenti non vedo come puoi estrarre i valori da un array che li contiene tutti insieme, distinguendo quelli relativi al campo nome, cognome, ecc.. se nza un qualcosa che li associ in qualche modo.

Cosi facendo avresti l' id dell' array che corrisponde al nome del campo se l' indice è pieno OK significa che il cmapo l' ha inserito corretto altrimenti NO..

In js non conta l' ordine degli indici, funziona lo stesso:

<script>
    var uno = new Array();

uno[0]="ciao"
    uno[2]="ciao1"
    uno[1]="ciao2"
    uno[4]="ciao3"
    uno[3]="ciao4"

alert(uno[0]);

</script>

quindi invece della variabile in sessione, ti istanzi l' array..

Spero di esserti stato utile...

ciau

Vorrei evitare JS, ma lavorare solamente con ASP.
    Ad ogni modo io posso avere un ordine che varia da form a form e non posso in funzione dell'indice assegnare, ad esempio, il primo valore al primo campo, perchè magari il primo valore fa parte del campo Ennesimo.....mi sballerebbe tutto!
    Capito?

ah mi ero perso questo particolare...ops...

Ecco appunto...

la vedo dura comuque senza un identificativo che associ campo/valore..

Permessi di invio