Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

[Newbie] Sito a partire da bozza su Fireworks

Ciao a tutti, eccomi con una domanda che probabilmente risulterà stupida a tutti voi... vi prego di portare pazienza perchè è la prima volta che provo a realizzare un sito con css e xhtml

La mia collega mi ha passato la grafica completa del sito, realizzata in formato png su fireworks... normalmente si salvano i tagli e lui ti fa automaticamente la pagina html con le tabelle e le immagini al posto giusto... ma per farla con xhtml e css come devo fare? VVoVe:

Come faccio per replicare esattamente l'immagine png che mi è stata passata con xhtml e css? VVoVe:

Cioè, io mi scrivo la struttura del sito con xhtml... ma poi come faccio coi css a renderla precisamente uguale alla mia immagine?
    Aiutooooo!
    Allie Graywords

intando potresti allegarci l'immagine...detto questo lavori sul background e sulle immagini vere e proprie...vediamo se siamo in grado di aiutarti..

innanzitutto separa contenuto e presentazione

le immagini che fanno parte della presentazione le inserirai come sfondi della tua stupenda marcatura

Utente di HTML.it
    Il primo passo e` capire la struttura logica della pagina.
    Se parti dalla grafica, il lavoro diventa piu` difficile.

Il linguaggio moderno (XHTML) separa contenuto da presentazione (come suggeriva Andrea): se parti dalla presentazione, poi devi adeguare il contenuto, e cio` non e` molto sano.

In linea di massima, il grafico (la persona che si occupa della presentazione) deve lavorare sui blocchi logici.
    E` un percorso diverso da quanto si fa con la carta stampata, ma e` necessario perche` nel Web non puoi sapere con quale strumento verra` visualizzata la pagina (cosa che invece e` nota nella tipografia tradizionale).

Il vantaggio e` che la pagina verra` vista in maniera ottimale (non necessariamente identica) in tutti i browser, compreso quelli non visuali.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie a tutti, siete molto gentili

In genere da noi si parte con la grafica e poi si "traduce" in HTML, questa volta però volevo provare ad usare XHTML e CSS perchè vorrei lasciarmi alle spalle i vecchi layout tabellari, ho scelto questo sito per iniziare perchè ha una grafica piuttosto minimal, però appunto non saprei come fare per avere una resa identica (il più possibile ) alla grafica che mi è stata passata
    Vi allego la bozza in jpg così magari mi date qualche suggerimento

Grazie ancora!
    Allie Graywords

io farei cosi...un box contenitore con dentro due div flottanti con sotto il div menu..in uno inserirai logo (cerchio rosso) ed il testo sottostante nell'altro invece posizionerei i vari blocchi di testo e ricerca..

Utente di HTML.it
    Allora io vedo in quell'immagine:
    - un blocco a sinistra con logo e nomi
    - nel blocco a dx vedo un header, un corpo, un footer.

Quindi la struttura logica sara`:
    codice:
    <body>
     <div id="logoNomi">
       [img]...[/img]
       <ul id="persone">[*]primo nome[*]secondo nome
         ...[/list]
     </div>

<div id="contenuto">
       <div id="header">

... </p>
       </div>
       <div id="corpo">
         ....
       </div>
       <div id="footer">

... </p>
       </div>
     </div>
    </body>
    Solo a questo punto posso iniziare a posizionare i blocchi:
    codice:
    html,body {
      font: 100%; /* eventualmente selezionare il font-family */
      width: 100%;
    }
    body {
      background: /* azzurro che vuoi */;
    }
    #logoNomi {
      float: left;
      width: 30%;
      margin: 0;
      padding:0;
      border: 0;
    }
    #contenuto {
      float: left; /* oppure right */
      width: 69%;  /* lascio 1% per gli arrotondamenti */
      margin: 0;
      padding:0;
      border: 0;
    }

#logo {
      width: /* quello che e` */;
      height: ...;
      margin: auto;
    }
    #persone {
      list-style-type: none; /* non ricordo se va messo qui o nel li */
    }
    #persone li {
      font-variant: small-caps;
    }

#header {
      ...
    }
    #corpo {
      ...
    }
    #footer {
      ...
    }
    ...
    Si procede poi partendo dall'esterno verso i particolari.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Grazie ancora a tutti
    Sono arrivata a questo punto: link
    e questo è il CSS link ; potreste dirmi se ci sono degli errori concettuali (avevo dimenticato di dire che nella parte bianca nella metà inferiore della pagina ci andranno delle cose ! ) e farmi capire come posso posizionare al meglio i vari elementi per farli risultare come nella bozza?

Grazie ancora per il vostro preziosissimo aiuto!

(ovviamente devo ancora mettere i colori, i font ecc. alle varie parti del testo ! )
    Allie Graywords

Utente di HTML.it
    Rigurado la DTD: in questa fase io preferisco usare XHTML 1.0 Strict, per compatibilita` con le versioni vecchie dei browser.

Ci sono degli errori di sintassi (non rilevate dai browser), tipo l'inserimento di testo o link direttamente nei <div>, e altre sciocchezze del genere (che non sono poi tanto sciocchezze: una sintassi corretta serve per avere una visualizzazione migliore in ogni browser).
    Usando XHTML 1.1 non puoi omettere il prologo XML (ma IE6 poi interpreta a modo suo).

Ti conviene controllare il codice sia XHTML che CSS tramite i validatori: validatore HTML validatore CSS

font: metti sempre un font generico, altrimenti se il browser non ha il verdana, visualizza con font con grazie (esempio: font: 100% Verdana, arial, sans-serif; )

Ciao! Avevo sospeso il lavoro per qualche tempo, ed ora rieccomi qui!
    Ecco il punto dove sono arrivata, ma ho alcuni dubbi... come mai il logo rimane inchiodato lì in alto a sx e nn si sposta neanche se lo prego in cinese? E come mai i link sotto la scritta Soon sono diventati minuscoli? VVoVe:

Aiutooooo
    Allie Graywords

Permessi di invio