Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    verifica accessi non autorizzati al PC

    Ho il sospetto che qualcuno acceda al mio PC in azienda quando non ci sono (accendendolo in mia assenza); prima di intervenire, vorrei averne le prove: conoscete un programmino che rilevi l'accensione del PC e tenga traccia dei file consultati salvandola in un qualche log?

    Grazie.

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Se usi windows xp o 2000 in modo molto semplice puoi consultare il visualizzatore eventi. Pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->visualizzatore eventi.

    Sulla sinistra seleziona la voce Sistema. Le voci con un codice evento pari a 6009 rappresentano l'avvio del sistema. Viene indicato orario e data.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Grazie, ma su quel PC c'è ancora Win 98 ... quindi credo ci voglia qualcosa di diverso ...

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    guarda programmi che facciano al caso tuo non ne conosco.

    Quello che puoi fare però è creare questo piccolo file .bat:

    codice:
    @echo off
    date /T >> c:\access_log.txt
    time /T >> c:\access_log.txt
    echo ----------- >> c:\access_log.txt
    Apri il blocco note copia il contenuto e salvalo da qualche parte con estensione .bat

    In programmi->esecuzione automatica inserisci un link al file.
    Ogni volta che il sistema si avvia verranno registrati sul file c:\access_log.txt data e ora. Se sei capace puoi farlo avviare all'avvio del sistema direttamente impostando la relativa chiave RUN nel registro di sistema invece che da esecuzione automatica.

    L'inconveniente è che all'avvio per una frazione di secondo si aprirà una finestra dos per eseguire il comando.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  5. #5
    Benissimo! E' quello che mi serve (almeno per capire se viene acceso quando non dovrebbe).

    Grazie tante

  6. #6
    Scusa ma c'è qualcosa che non va ...

    Ho seguito le tue istruzioni questa mattina, ma all'accensione (riavvio) la finestra dos rimane in primo piano con
    codice:
    C:\Usr\Varie > date /T >> C:\acces_log.txt
    ed il file access_log.txt contiene
    codice:
    Data non valida
    Inserire la nuova data (gg/mm/aa):ex
    Hai qualche idea?

    Grazie.

  7. #7
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    guarda sinceramente non ho un pc con windows 98 sotto mano....

    probabilmente il problema è il parametro /T dei comandi date e time. Sui sistemi recenti quel parametro forza la visulizzazione di data e ora altrimenti viene richiesta l'immissione di nuovi dati. Nel tuo caso sembra che il /T venga ignorato, ma come ti ho detto al momento non ho modo di verificare se funziona anche su windows 98.

    Apri il prompt del DOS e digita

    date /?

    cosa ti dice?
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  8. #8
    codice:
    C:\>date /?
    Visualizza o imposta la data.
    
    DATE [data]
    
    Digitato senza parametri, DATE visualizza la data corrente e consente l'immissione di una nuova data. Premere INVIO per mantenere la data visualizzata.
    
    C:\>
    Forse bisogna metterlo senza parametro, farlo scivere sul file, e dargli un INVIO in automatico ....??? O l'ho sparata proprio grossa

    Grazie

  9. #9
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    ho spostato la discussione.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.