Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    141

    Rischio di non essere pagato per un lavoro, come posso fare?

    Ho iniziato 2,3 mesi fa a fare un sito, l'accordo con il proprietario era che mi avrebbe pagato con una percentuale dei soldi che sarebbero entrati con la vendita di prodotti tramite il sito e con le pubblicità. Per motivi un po miei e un po loro i tempi si sono allungati a dismisura, dal sito ancora non sono entrati soldi anche perchè loro non hanno ancora messo in vendita nulla (anche se io avevo predisposto il sito alla vendita). Ora il proprietario ha deciso di affidare il sito a una società di webmaster e io rischio di non essere pagato, posso fare qualcosa?
    Non mi sembra giusto che uno ti dice: ti pago quando mi entrano soldi da questo sito, poi quando il sito è pronto per guadagnarci si affida a un altro.
    Posso almeno evitare che possano usare il mio codice?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    hai fatturato il lavoro?
    Se no, puoi fatturarlo?

    Devi poter provare gli accordi presi verbalmente (tra l'altro ti consiglio di non prendere mai accordi del genere, piuttosto fatti pagare poco, ma tu non devi entrare negli affari del cliente...).

    NON prendere iniziative tipo oscurare il sito o cose del genere perchè in una eventuale causa perdi.

    Sai come si dice? patti chiari amicizia lunga, la fuori è pieno di str##zi che se ne vogliono approfittare..

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Rischio di non essere pagato per un lavoro, come posso fare?

    Originariamente inviato da ambuotiz
    Ho iniziato 2,3 mesi fa a fare un sito, l'accordo con il proprietario era che mi avrebbe pagato con una percentuale dei soldi che sarebbero entrati con la vendita di prodotti tramite il sito e con le pubblicità. Per motivi un po miei e un po loro i tempi si sono allungati a dismisura, dal sito ancora non sono entrati soldi anche perchè loro non hanno ancora messo in vendita nulla (anche se io avevo predisposto il sito alla vendita ). Ora il proprietario ha deciso di affidare il sito a una società di webmaster e io rischio di non essere pagato, posso fare qualcosa?
    Non mi sembra giusto che uno ti dice: ti pago quando mi entrano soldi da questo sito, poi quando il sito è pronto per guadagnarci si affida a un altro.
    Posso almeno evitare che possano usare il mio codice?
    Io la penso così:
    -un accordo è un accordo e fa rispettato anche quando "ci si perde"
    -"loro" non hanno fatto la loro parte (non mettendo a disposizione gli articoli per la vendita)
    - affidare il sito ad un'altra società non si può senza accordi tra le parti (visto che il sito è tuo quanto loro: esiste un accordo!).
    -la tua parte è stata quella di creare il sito, la loro di mettere gli artricoli
    - loro, non mettendo gli articoli, non rispettano l'accordo: non facendolo impediscono a te di ricevere il compenso che ti sarebbe spettato.
    ----------quando vado dal maccanico leggo un cartello:
    la riparazione va pagata alla consegna, altrimenti c'è il diritto di ritenzione dell'automobile!---------
    quindi: se non pago, si tiene il lavoro!-----

    -il sito l'hai fatto tu! il "socio" non sta rispettando gli accordi che ti avrebbero permesso di rientrare del tuo lavoro!!!

    Quindi penso che qualsiasi giudice di pace non esiterebbe un'attimo a dire: la società non ha funzionato. Anzi: la parte committente è carente, avendo commissionato un lavoro e non avendo poi rispettato la specifiche dello stesso. Credo che, a livello di normativa, ti debbano pure qualcosa! In una causa credo ci perderebbero sia il sito che altri soldi.

    A questo punto, per semplificare, agirei così:
    ----sospensione temporanea del sito,
    ----informazioni presso un qualsiasi consulente del lavoro (che
    credo confermerà quanto detto ora da me)
    ----conferma del ritiro del sito se il consulente è d'accordo
    ----conversazione col tuo ex socio per prendere accordi:
    "sai ho pensato che per i tuoi affari è molto meglio se ti
    rivolgi a un'altra società: con me non avresti fatto un soldo!
    mi tengo il sito e tanti saluti!"

    DIMENTICAVO:
    per legge, gli accordi verbali, sono un contratto a tutti gli effetti!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: Re: Rischio di non essere pagato per un lavoro, come posso fare?

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno

    A questo punto, per semplificare, agirei così:
    ----sospensione temporanea del sito,
    Ripeto, per legge, se fai una cosa del genere HAI TORTO

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Re: Re: Rischio di non essere pagato per un lavoro, come posso fare?

    Originariamente inviato da gianiaz
    Ripeto, per legge, se fai una cosa del genere HAI TORTO
    In linea generale hai ragione!

    Ma il socio/cliente non rispetta l'accordo e finché non partecipa alla società il lavoro è di proprietà di chi lo esegue.
    Suggerisco a ambuotiz di avere conferma o meno da un consulente del lavoro, e magari di riportarci l'esito.

    Gianiaz: puoi citare qualche articolo/legge in proposito?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: Re: Re: Re: Rischio di non essere pagato per un lavoro, come posso fare?

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    In linea generale hai ragione!

    Ma il socio/cliente non rispetta l'accordo e finché non partecipa alla società il lavoro è di proprietà di chi lo esegue.
    Suggerisco a ambuotiz di avere conferma o meno da un consulente del lavoro, e magari di riportarci l'esito.

    Gianiaz: puoi citare qualche articolo/legge in proposito?
    Guarda devo essere sincero non conosco la legge vera e propria che sancisce questa cosa, ma ricordo di averlo letto su + newsgroup e che l'azienda dove lavoravo prima ha avuto problemi del genere.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Purtoppo "problemi del genere" non ci basta a fare chiarezza....

    Le condizioni contrattuali e gli accordi sono determinanti.

    Del resto si tratta di un libero professionista che fa la sua parte.

    Il cliente non paga? Si ritira il lavoro!

    Prova a non pagare il maccanico!

    Ma aspetterei una consulenza.... inoltre la sospensione non è grave!

  8. #8
    come si suol dire, un sito perso 100 trovati , escitene da signore, dagli il sito così come e mandalo a ca****.

    con teste vuote come questo non si può ragionare.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    Purtoppo "problemi del genere" non ci basta a fare chiarezza....

    Le condizioni contrattuali e gli accordi sono determinanti.

    Del resto si tratta di un libero professionista che fa la sua parte.

    Il cliente non paga? Si ritira il lavoro!

    Prova a non pagare il maccanico!

    Ma aspetterei una consulenza.... inoltre la sospensione non è grave!
    mi rendo conto che da parte tua sia difficile accettare il concetto se non ti porto una legge o un caso reale.

    Comunque se non paghi il meccanico (dopo che ti ha consegnato la macchina), questo non può portartela via.
    Forse è per questo che c'è quel cartello in officina???

    Io prima di mettere on line un sito mi faccio pagare (lo tengo su un server di test per farlo vedere al cliente).

    Il discorso poi è quello di tutelarsi il + possibile prima, perchè dopo ci si imbarca in cause che ti snervano e il cui gioco non vale la candela.

    ciao

  10. #10
    Non riscrivo le motivazioni e gli accordi di ambuotiz poichè sono chiari a tutti ma ricordo che tra le parti esisteva l'accordo sul compenso economico: cioè io ti realizzo un sito e tu con i proventi delle vendite ripaghi il mio lavoro. O viceversa tu mi fai un sito e io ti ripago con il suo ritorno economico. Il diritto di proprietà si acquisisce quando ogni punto del contratto e tutti gli accordi sono stati rispettati.

    ambuotiz in questo istante è l'unico proprietario del codice delle pagine.

    Dice bene Vincent.Zeno
    per legge, gli accordi verbali, sono un contratto a tutti gli effetti!
    Non penso che sia corretta la riflessione di Gianiaz.
    hai fatturato il lavoro?
    Se no, puoi fatturarlo?
    Se non può fatturarlo (perchè sprovvisto di partita iva) esiste la ritenuta di acconto.
    Se il committente ha già la fattura o la ritenuta di acconto in mano può semplicemente affermare di aver pagato il sito in contanti.
    Morale della favola fattura=ho ricevuto i soldi.

    In ogni caso rivolgiti al Giudice di Pace (con la dovuta prassi) dimostrare la paternità del codice è cosa abbastanza semplice, inoltre basta ottenere (se non li hai) i log del server e da li si evince che il lavoro di pubblicazione è tuo.

    Non mollare perchè non hai nulla da pardere: proprietà=pagamento.
    Guida ai prestiti Prestiti personali
    Sala giochi in flash Giochi gratis
    Agriturismi Italiani Agriturismi
    Scegliere un conto corrente Conti Correnti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.