PDA

Visualizza la versione completa : "Emulatore" di percorso di rete in assenza di rete locale.

km5000
10-03-2006, 15:37
Salve a tutti,

Spero di non far troppo ridere (o piangere) con sta domanda.
Volevo sapere se era possibile fare su win 2k pro un "emulatore" di percorso di rete in assenza di rete locale.
Mi spiego:
Devo testare sul mio portatile dei database access con tabelle collegate che sono in database situati su un altro Pc in una rete locale (ho le copie dei db delle tab collegate).
Il problema che se io non ho il percorso di rete non riesco neanche ad aprire il Db su cui lavorare.

Dovrei praticamente fare una sorta di directory virtuale ma in una rete che non ho con un percorso tipo questo "\\Dir1\Dir2\Dir3" dove Dir1 dovrebbe essere la cartella messa in condivisione.

E' possibile?

grazie

Misterxxx
10-03-2006, 15:44
Originariamente inviato da km5000
Salve a tutti,

Spero di non far troppo ridere (o piangere) con sta domanda.
Volevo sapere se era possibile fare su win 2k pro un "emulatore" di percorso di rete in assenza di rete locale.
Mi spiego:
Devo testare sul mio portatile dei database access con tabelle collegate che sono in database situati su un altro Pc in una rete locale (ho le copie dei db delle tab collegate).
Il problema che se io non ho il percorso di rete non riesco neanche ad aprire il Db su cui lavorare.

Dovrei praticamente fare una sorta di directory virtuale ma in una rete che non ho con un percorso tipo questo "\\Dir1\Dir2\Dir3" dove Dir1 dovrebbe essere la cartella messa in condivisione.

E' possibile?

grazie
Con un Web Server ... no?

km5000
10-03-2006, 16:49
Il server nella rete c' ma io non posso metterci le mani ew comunque ininfluente al fine del mio lavoro.

In pratica:

Pc1 : DatabaseA con tabelle (non un server)
Pc2 : databaseB con tabelle collegate a DatabaseA su Pc1
Pc3 : Collegamento a databaseB di Pc2

Misterxxx
10-03-2006, 18:49
Originariamente inviato da km5000
Il server nella rete c' ma io non posso metterci le mani ew comunque ininfluente al fine del mio lavoro.

In pratica:

Pc1 : DatabaseA con tabelle (non un server)
Pc2 : databaseB con tabelle collegate a DatabaseA su Pc1
Pc3 : Collegamento a databaseB di Pc2
Parlavo di un web server locale x simulare la rete (tipo IIS o Apache).

albgen
10-03-2006, 22:17
Non mi molto chiaro quello che vuoi fare.
ma visto che parli di tabelle collegate credo che stai lavorando in access.
Per creare una tabella collegata vai su file->carica dati esterni->gestione tabelle collegate e poi selezioni la cartella condivisa semplicemente usando l'interfaccia grafica di windows !!
o vuoi fare qualco'altro e non ho capito ?

:ciauz:

indre
11-03-2006, 00:36
non ho ben capito ma se vuoi emulare una macchina utilizzando il tup pc usa vmware

km5000
11-03-2006, 10:19
Prima di tutto scusatemi, ma sicuramente sono io che non mi so spiegare.
:dh:

Parlavo di un web server locale x simulare la rete (tipoIIS o Apache).

NOn ho bisogno di un server locale

Non mi molto chiaro quello che vuoi fare.
ma visto che parli di tabelle collegate credo che stai lavorando in access.
Per creare una tabella collegata vai su file->carica dati esterni->gestione tabelle collegate e poi selezioni la cartella condivisa semplicemente usando l'interfaccia grafica di windows !!
o vuoi fare qualco'altro e non ho capito ?

Quello che mi suggerisaci lo so fare

non ho ben capito ma se vuoi emulare una macchina utilizzando il tup pc usa vmware

Non una emulazione con vmware

Quello che voglio fare la seguente query perch io , a casa, non ho una rete locale per riprodurre in modo identico le risorse di rete su cui gli utenti dovranno usare i database access che preparo.
Quando preparo i database le mie tab collegate hanno il seguente path: "F:\Dir1\Dir2\TAB.mdb"
Gli utenti a cui consegno il lavoro NON devono fare l'operazione (perch non lo sanno fare e non posso chiedere loro di farlo) di aggiornamento alle tab collegate attraverso i comandi
Strumenti -> Utilit database -> Gestione tabelle collegate
per aggiornare il path delle tab collegate da "F:\Dir1\Dir2\TAB.mdb" a "\\Dir1\Dir2\Dir3\TAB.mdb" (che rappresenta la directory delle risorse di rete da cui i vari Database, fisicamente sui vari computer di rete devono attingere i dati)

Il problema che la seguente query di aggiornamento, Access non me la fa fare sul mio Portatile perch io (a casa) non sono collegato alla rete dell'ufficio su cui gli utenti dovranno usare i database e la risorsqa di rete "\\Dir1\" sul mio portatile non esiste.

UPDATE DISTINCTROW MSysObjects SET MSysObjects.[Database] = "\\Dir1\Dir2\Dir3\TAB.mdb"
WHERE ((MSysObjects.Type)=6));

Per questo motivo avrei bisogno di emulare la risorsa di rete "\\Dir1\" anche se sul mio portatile non sono collegato a nessuna rete.
Se c ' una altro modo di scrivere nel Field "[Database]" della tab "MSysObjects" anche in assenza della risorsa di rete "\\Dir1\" tanto meglio.

Loading