Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ubuntu e fglrx

  1. #1

    Ubuntu e fglrx

    Ho appena aggiornato il sistema mettendo i driver fglrx al posto dei driver O.S. installati, che non mi abilitavano l'accelerazione 3D. Sembra che io abbia seguito le istruzioni correttamente, poiché ora riesco a giocare perfettamente a TuxRacer, cosa che prima non era possibile (rallentatissimo).

    E' sorto pero' magicamente un altro problema... Se per caso voglio aprire un'altra sessione di X (ossia usare due utenti grafici contemporaneamente - io uso l'applet GNOME Fast User Switch per farlo)... be'... BUM! lo schermo è tutto distorto, si vedono tante confuse bande verticali con dietro lo sfondo di GDM.
    Perché? :master:

    P.S. Non credo sia questo, ad ogni modo prima di mettere i driver fglrx ho aggiornato il kernel passando alla versione 686.
    PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

  2. #2

    Re: Ubuntu e fglrx

    Originariamente inviato da PiKey
    Ho appena aggiornato il sistema mettendo i driver fglrx al posto dei driver O.S. installati, che non mi abilitavano l'accelerazione 3D. Sembra che io abbia seguito le istruzioni correttamente, poiché ora riesco a giocare perfettamente a TuxRacer, cosa che prima non era possibile (rallentatissimo).

    E' sorto pero' magicamente un altro problema... Se per caso voglio aprire un'altra sessione di X (ossia usare due utenti grafici contemporaneamente - io uso l'applet GNOME Fast User Switch per farlo)... be'... BUM! lo schermo è tutto distorto, si vedono tante confuse bande verticali con dietro lo sfondo di GDM.
    Perché? :master:

    P.S. Non credo sia questo, ad ogni modo prima di mettere i driver fglrx ho aggiornato il kernel passando alla versione 686.
    Succede anche a me... é una cosa così fastidiosa per me che ho dovuto disabilitare il 3D.... cmq se qualcuno sa come risolvere é il ben venuto...

  3. #3
    E' probabile che nel kernel ci sia il driver Radeon configurato nella sezione framebuffer...se è così dovreste toglierlo e usare al suo posto i driver Vesa.

  4. #4
    Che versione dei driver fglrx avete? Da un paio di giorni è uscita la nuova versione 8.23.7 (ultimamente ne rilasciano circa una al mese), provate a vedere se risolvete. Le istruzioni per installarli nelle varie distribuzioni (sulla destra) le trovate QUI

  5. #5
    Originariamente inviato da christian78
    E' probabile che nel kernel ci sia il driver Radeon configurato nella sezione framebuffer...se è così dovreste toglierlo e usare al suo posto i driver Vesa.
    Ti ringrazio per l'idea, non ci avevo pensavo ed effettivamente potrebbe essere (anche se col driver opensource il problema col framebuffer non si pone, peccato sia senza 3D...).. appena ho tempo provo e vi faccio sapere...

  6. #6
    Originariamente inviato da christian78
    E' probabile che nel kernel ci sia il driver Radeon configurato nella sezione framebuffer...se è così dovreste toglierlo e usare al suo posto i driver Vesa.
    Nel senso che devo ricompilare il kernel? Su Ubuntu non l'ho mai fatto, mi puoi spiegare che pacchetti devo scaricare e cosa farci?

    PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

  7. #7
    up
    PiKey
    got excited by ubuntu edgy eft
    www.pikkio.net/blog

  8. #8
    Originariamente inviato da PiKey
    Nel senso che devo ricompilare il kernel? Su Ubuntu non l'ho mai fatto, mi puoi spiegare che pacchetti devo scaricare e cosa farci?

    si devi ricompilare il kernel. Devi scaricarti i sorgenti (kernel-source) il nome esatto non me lo ricordo ma lo puoi cercare tramite apt-get (apt-get update, apt-cache serch kernel source).

    Ovviamente i sorgenti DEVONO corrispondere al tuo kernel (uname -r)

    Una volta installati i sorgenti, vai in /usr/src/linux o /usr/src/$VERSIONE_KERNEL dai un make menuconfig e cerchi "framebuffer" e lì verifichi che non sia impostato il driver radeon (se c'è toglilo) poi ricompili il kernel


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.