Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Url Rewriting dell'indirizzo

    sto cercando di saperne di più riguardo l'Url Rewriting dell'indirizzo
    Ho notato che diversi website utilizzano questo escamotage x favorire l'inserimento delle pagg nei motori ma poichè non sono uno grande esperto mi sono sorti diversi dubbi mi aiutate a risolverli?
    1. Pensavo che gli spiders facessero una scansione delle pagine che fisicamente si trovano sul server quindi mi domando come possano trovare una pagina frutto di un Url Rewriting?
    Se una pagina contiene un link alla pagina pippo_sui_motori.htm che in realtà non esiste gli spiders come fanno ad indicizzarla?

    2. ho notato tra le diverse soluzioni per scrivere un url x il rewriting anche questa:
    http://www.pippo.it/index.asp?id_11.htm
    questo tipo di url viene letta dagli spiders come pag statica?

    grazie per le delucidazioni
    www.telefoninook.com
    contenuti e risorse gratis per il tuo cellulare

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Ho fatto un po' di prove con l'url rewriting, per quanto riguarda il modulo mod_rewrite di Apache su Linux; ti dico quelle che sono le mie esperienze, poi vedi tu... o aggiungano notizie altri.

    Pare che al giorno d'oggi i motori non schifino più di tanto le pagine dinamiche, a patto che queste vengano linkate da un link su una pagina statica. In altri termini se ho www.sito.com/guide.php?destinazione=firenze linkata dalla mia home page, questa non dovrebbe avere grossi svantaggi rispetto a www.sito.com/guide/destinazione_firenze.html

    Certo, se tu hai invece www.sito.com/guide.php?id=17 tutto cambia, per il semplice fatto che perdi keywords nell'url.

    Io ho deciso di comunque di usare l'url rewriting, se non altro per estetica.

    Il discorso è questo: se io mappo http://www.sito.com/guide/destinazio...me_città].html su www.sito.com/guide.php?destinazione=[nome_città] per ogni [nome_città], significa che chiunque digiti il primo indirizzo vedrà l'output corrispondente al secondo, senza sapere che quello reale è l'altro. Nei fatti, sei io linko da un pagina il primo indirizzo, tutti, compreso il motore di ricerca, penseranno che quello è un indirizzo reale, senza sapere dell'esistenza dell'altro. Quindi quell'indirizzo, quello riscritto, verrà indicizzato senza problemi.

    Spero di essere stato chiaro!

    Ciao e buon lavoro!

  3. #3
    se il sito è gia indicizzato non fare il rewrite degli url altrimenti ti autopenalizzi per contenuti duplicati

  4. #4
    si il mio sito è gia indicizzato però attualmente ho delle sezioni x esempio quella degli annunci dove la pagina principale è dinamica quindi tutti i link di rimando non sono visibili
    concretamente essa contiene 1300 link suddivisi su 30 pagine
    quindi il suo url è http://www.pippo.it/annunci/default.asp?pag=2 3 4 ecc

    e a sua volta contiene url dinamiche http://www.pippo.it/annunci/annuncio.asp?id=2 3 4 ecc

    ora per rendere visibile tutto il contenuto mi sono rifatto una pagina statica che contiene tutti i link di rimando

    anche così rischio di autopenalizzarmi?
    www.telefoninook.com
    contenuti e risorse gratis per il tuo cellulare

  5. #5
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Se le pagine dinamiche che contengono l'elenco dei link alle pagine che vuoi indicizzare sono accessibili tramite una serie di link, cioè non sono risultato di invio di form, non credo ci sia il bisogno di replicare i link su una pagina statica.

    In ogni caso non credo che replicare pagine di link porti a penalizzazioni.

    Io comunque prenderei in considerazione la possibilità di creare una sitemap, ovverosia una pagina che contenga i link a tutte le pagine del sito. Questo ti eviterebbe eccessivi malditesta, dato che oltretutto le sitemap pare siano benviste dai motori.

  6. #6
    io mi sono bruciato un ottimo sito per aver riscritto gli url

    Io non lo farei

  7. #7
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Se sei già indicizzato da qualche motore non lo fare; fallo solo se sei all'inizio di un progetto e quindi usa sempre gli url riscritti e mai quelli reali.

    Altrimenti ti consiglio un bel /sitemap.asp contenente i link a tutte le pagine, magari accessibile da ogni pagina del sito; dovrebbe risolvere tutti i tuoi problemi.

    Ciao!

  8. #8
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Nota: gli spider non fanno la scansione di tutte le pagine presenti sul server, bensì si muovono di link in link...

    Quindi una pag.asp?id=4, anche se brutta, se linkata da un'altra pagina ha tutte le carte in regola per essere indicizzata, mentre una paginetta.html, se non è linkata da nessun'altra, rimarrà inarrivabile e mai verrà indicizzata.

  9. #9
    il mio obiettivo era aumentare il num di pagg presenti su google quindi ho inserito una sitemap come indicato su google...
    il risultato prima avevo una media di 1500 pagg indicizzate ora dopo la sitemap me ne sono trovate una media di 650 un bel passo avanti...
    www.telefoninook.com
    contenuti e risorse gratis per il tuo cellulare

  10. #10
    up
    www.telefoninook.com
    contenuti e risorse gratis per il tuo cellulare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.