PDA

Visualizza la versione completa : errore superblocco - sistema che non si avvia

mykol
11-03-2006, 11:46
Ciao,
Il sistema (mandriva 2006) nella partizione /dev/hda1 montato in /mnt/hda1, reiserfs, da 82 GB, non si avvia dandomi un messaggio del tipo "non riesco a leggere il superblocco XY" e proponendomi di effettuare fsckext2, ovviamente avvisandomi della possibilità di perdere i dati.

Tutto ciò in conseguenza di un riempimento accidentale della partizione con conseguente blocco del sistema e riavvio forzato. Ho riavviato, non partiva perchè mancava lo spazio per salvare file temporanei, ho riavviato con una live, ho cancellato alcuni file (un paio di .iso), ed al successivo riavvio la sorpresa ...

Oltre a correre a comprarmi un HD per salvarci i dati (ci sono ancora tutti per fortuna), cosa mi consigliate per riparare il File System ?

Pensavo di procedere così:

- avviare da un'altra partizione

- smontare (se necessario) la partizione

- dare # fsck.reiserfs /dev/hda1

E' corretta la procedura ?

Cosa gli rispondo se mi fa domande indiscrete ? (n. di blocchi, ecc...) ?

Grazie. A chi mi darà la soluzione corretta farò un monumento di neve in mezzo al cortile ...

andy caps
11-03-2006, 13:07
reisefsck /dev/hda1 don dovrebbe fare domande

al limite se proprio non risolve prova

reiserfsk --rebuild-tree /dev/hda1 se sei sicuro della partizione

controlla fstab che sia in regola e magari libera qualcosa in piu

mykol
11-03-2006, 15:11
grazie, prima monto l'HD nuovo e mi salvo i dati. Sono importanti.

Quale comando mi consigli per copiare tutto il contenuto della partizione sulla partizione di quello nuovo mantenedo i link attuali ?

mykol
11-03-2006, 23:20
risolto !

Mannaggia a me, andy, non ti ho dato subito retta. Dopo tutto il pomeriggio di prove con fsck.reiserfs /dev/hda1 (beh ! mi sono anche fatto un bel giro in bici di circa 4 ore), mi è venuto in mente di dare una occhiata all'fstab ed ho scoperto che era vuoto ! Ho rinominato il backup che mi ero fatto e voila ! tutto funge.

alex86
16-01-2008, 11:23
io ho lo stesso problema..al boot mi da errore 17 grub

se avvio da live manco mi monta la sda1 per un superblocco danneggiato..

ho provato quei comandi ma senza esito..

anche provano a reistallare la mepis non mi formatta neanche l'hdd!.. è proprio andato?

andy caps
16-01-2008, 15:27
sudo fdisk -lu cosa dice ? usando la live
il bios vede i dischi correttamente ?
prova a rifargli fare l'auto detect
hai fatto cambiamenti nel pc ?
aggiunti cdrom o altre cose

alex86
16-01-2008, 20:01
Sisi vede tutto..in pratica inavvertitamente ho spinto il case che si è coricato sulla scrivania.. e il pc si è spento..da allora non parte + :(

i dischi li vede bene ma non li monta.. per sto blocco danneggiato.. mi dice di cambiare l'hard disk :D

andy caps
16-01-2008, 20:11
controlla gli attacchi prima
magari qualcosa si è allentato
controlla ram e ventole
una semplice bottarella come questa mi sembra strano che rovini i dischi :bhò:

prova a staccarli i cambiare posizione
a volte un disco difettoso compromette il funzionamento di un disco rimasto sano

mykol
16-01-2008, 20:12
hai due HD ? Hai provato a scollegare quello su cui non hai il S.O. che non si avvia ? Sia alimentazione che cavo dati ? Hai controllato tutti i connettori e tutte le schede che non si siano mosse ?

Oppure fai così: scollega un disco (tutti e due i cavi) e prova fare il boot con una live. Se parte, prova a collegare quello che hai scollegato prima ed a scollegare l'altro, magari prova anche con il secondo lettore CD (se ce l'hai).

alex86
16-01-2008, 23:00
no ho un solo hdd..e tutto è collegato bene....la live parte è ke non fa il mount dell'hard disk

Loading