PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Domande su Swing: temi e icone

ascatem2
11-03-2006, 19:42
allora, avevo iniziato un progetto in c, che poi terminato perch la parte grafica era troppo difficile da fare, ora che sto studiando java hgo ripreso quel progetto poich la grafica in java nettamente + semplice. Le domande sono queste:

-Come posso impostare come tema predefinito quello del S.O. invece che quello proprio di java? (uso swing)

-Come posso impostare una specie di favicon per il programma una volta che trasformo le mie classi in un archivio-eseguibile .jar?

-tramite JFileChooser faccio scegleire il file da elaborare al programma, c' una classe che mi faccia sceglere una directory con lo stesso metodo di JFileChooser? (tipo quando voglio dirgli di salvare il file elaborato in tal posto...)

per ora tutto, grazie.

FelixR
11-03-2006, 21:40
1.

UIManager.setLookAndFeel(getSystemLookAndFeelClass Name() );
2. Non l'ho capita
3. La stessa classe JFileChooser va bene,

jfilechooser.setFileSelectionMode(JFileChooser.DIR ECTORIES_ONLY);

mi ricordo cos ma non ci giurerei.

ascatem2
11-03-2006, 22:36
2.

quando riduci ad icona un programma c' una piccoola immagine(favicon) con il titolo del programma. come posso impostare quella immagine nell'archivio jar?

ascatem2
11-03-2006, 22:47
ti ringrazio per il punto 1

in caso interessasse a qualcuno:

1. molto + bello il tema java
2.l'istruzione corretta : UIManager.setLookAndFeel(UIManager.getSystemLookAn dFeelClassName());
3.bisogna importare javax.swing.UIManager;
4.bisogna gestire le seguenti eccezioni :
ClassNotFoundException,
InstantiationException,
IllegalAccessException,
UnsupportedLookAndFeelException.

FelixR
12-03-2006, 00:09
per la 2 devi settare l'icona nel frame, per poterla usare con il jar devi utilizzare il metodo getResource() per caricare l'icona.
Per esempio nel costruttore del frame potresti fare:

this.setIconImage(Toolkit.getDefaultToolkit().getI mage(getClass().getResource("/icon.png")));
e poi ovviamente includere anche l'icona nel jar.

L'istruzione per il look and feel era completa, solo che purtroppo andato a capo se ci fai caso, le eccezioni e gli import non te li avevo scritti, vabb.

Invece il jfilechooser funziona con le cartelle?

ascatem2
12-03-2006, 00:31
ss, funziona ottimamente, thanks.

L'istr che mi hai dato funzionava, ho pensato che magari se qualcuno faceva una ricerca trovava gi tutto, l'istruzione + eccezzioni + import :)

Loading