PDA

Visualizza la versione completa : Gateway adsl e backup isdn

andreaaaahhhh
13-03-2006, 01:14
Inizio dicendo che la mia unica esperienza con linux risale a qualche anno fa quando riuscii ad installare una redhat su un pc, ma dopo molti tentativi di configurare l'allora modem 56k tornai al vecchio winzozz.

Adesso che i tempi sono cambiati avrei voglia di riapprocciare il pinguino e di farlo subito in modo profiquo:

nella mia rete infatti avrei esigenza di condividere una connessione adsl (cosa che gi faccio con un router) ma sorta l'esigenza e la voglia di creare un sistema di backup (in caso di black out dell'adsl) con un modem isdn.

Ho quindi pensato che avrei potuto usare il pinguino come gateway e tramite esso instradare la connessione in modo opportuno (sar lui a decidere quale connessione usare e a switchare sulle due connesisoni).

La domanda : quale distro installo sulla macchina? come mi muovo per farla funzionare come gateway?

GRAZIE a tutti per le info ed i suggerimenti!!!!

andreaaaahhhh
14-03-2006, 00:09
uppettino.. grazie ;)

Fabiuz
14-03-2006, 13:01
hai sia una linea ADSL che una ISDN a casa?

qui IMHO io penso che tu debba farti un bello script che ti attivi l'interfaccia del modem ISDN quando la linea ADSL va gi (cio quando la portante cade..)...

andreaaaahhhh
14-03-2006, 13:23
Non si tratta di una vera e propria adsl, una linea a banda larga tramite LAN ma il principio con cui vi si connette lo stesso di un router adsl: infatti una linea always on senza bisogno di RAS o di autenticazioni.

Inoltre ho linea e modem ISDN.

Vorrei poter usare ISDN quando l'altra linea (chiamiamola ADSL) non va, ma vorrei anche che quando torna linea questo ritorni alla ADSL (per risparmiare ovviamente denaro della connessione ISDN).

Che distro mi consigliate di installare? come mi muovo?

GRAZIE FABIUZ!!!!

oTTony
14-03-2006, 14:18
Behh devi fare in maniera di crearti un gateway che fornisca la connessione a tutti i client , quindi o installi una distro e poi ti configuri il tutto , oppure usi una distro apposita per gateway\firewall tipo SmootWall (http://www.smoothwall.org/) , non l'unica se cerchi ne trovi almeno una decina di distro per quell'utilizzo .

Anche perch se non sei molto esperto di configurazioni di macchine linux perderesti un fracco di tempo , tipo io per far andare l'Isdn su debian ci ho messo una vita , quando invece con redhat o knoppix ci vogliono 10 minuti , grazie al pacchetto isdnconfig , che debian non ha .....

Poi dovresti configurare squid e tutti i farwarding , n'altra menata !

Se invece usi una distro apposita , la installi su un Pc sgrauso con almeno due shede di rete e in mezzoretta ti configuri il tutto ...

:ciauz:

andreaaaahhhh
14-03-2006, 14:44
Scarico e provo.. alternative a questo che mi hai consigliato? perch mi hai indicato proprio questo? semplice, completo?

GRAZIE!!!!!

oTTony
14-03-2006, 15:14
Originariamente inviato da andreaaaahhhh
Scarico e provo.. alternative a questo che mi hai consigliato? perch mi hai indicato proprio questo? semplice, completo?

GRAZIE!!!!!

Alternative c' ne sono parecchie QUI !!!! (http://distrowatch.com/dwres.php?resource=firewalls) , ti ho consigliato quella perch l'ho sempre usata , molto completa e facile da configurare , pense che le altre siano + o - simili ...

:ciauz:

andreaaaahhhh
14-03-2006, 15:39
Fantastico, quindi se non ci riesco posso rompere le scatole a te!

Grandissimo..

Grazie infinite.. appena ho provato vi faccio sapere!

andreaaaahhhh
14-03-2006, 19:30
Ho visto che di default, non supportato il fail-over backup:

come posso per ottenerlo?

c' bisogno di script particolari perch possa funzionare?

oTTony
14-03-2006, 19:41
Si in effetti non supportato penso , devi avviare l'isdn manualmente , prova a dare un occhio anche alle future di altre distro e vedi se implementato ...

Loading