Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 87

Discussione: San Marino... mah....

  1. #1
    BubuKing
    Guest

    San Marino... mah....

    Mi piacerebbe qui disquisire della Repubblica di San Marino e di cosa rappresenti e perché.
    Premesso che io non conosco la sua storia, ma che andrò nel corso della discussione a documentarmi, mi piacerebbe capire, se qualcuno fosse più informato di me, quali siano i vantaggi fiscali per le persone e per le aziende che hanno sede in San Marino. Una ragazza che qui lavora nell'amministrazione mi ha detto che le aziende sammarinesi sono esenti Iva, e che nella repubblica di san marino è vietata la convivenza, ma è consentito alle coppie solo di sposarsi.
    Due cose che non hanno alcun nesso tra di loro, ma che già mi fanno pensare che sull'esistenza di questo piccolo stato all'interno del nostro territorio, qualcuno ci lucri.
    Come funziona, che cos'è san marino? Chi la governa? Perché esiste?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    190
    San Marino esiste da centinaia di anni, se qualcuno ci lucra lo fa da parecchio, per quel che ne so è retta da svariata persone, se non erro nove, chiamati Capitani Reggenti, che vengono eletti ogni sei mesi.
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

  3. #3
    se non erro è la più antica repubblica del mondo
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    190
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    se non erro è la più antica repubblica del mondo [/supersaibal]
    Non erri per quanto mi ricordi.
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

  5. #5
    Su come sia organizzata economicamente e in merito alle tasse, non so una cippa, ma non faccio fatica a credere che sia completamente diverso da qui: in fondo è uno stato a parte.

    Per quanto riguarda, invece, la storia della convivenza, sinceramente cado dal pero: avere tutte quelle rocche gli avrà creato uno scompenso di percezione temporale, e crederanno tutti di stare ancora nel Medioevo... :master:

    Insomma, praticamente sono entrata solo per far numero, visto che non so niente
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  6. #6
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da nazgul
    San Marino esiste da centinaia di anni, se qualcuno ci lucra lo fa da parecchio, per quel che ne so è retta da svariata persone, se non erro nove, chiamati Capitani Reggenti, che vengono eletti ogni sei mesi. [/supersaibal]
    Ok, tanto tempo fa c'erano Comuni-Stato che sono durati anche un bel po' di tempo, però poi a un certo punto c'è stata una cosa chiamata Unità d'Italia. Possiamo capire l'eccezione dello Stato Vaticano (anche se la capisco fino a un certo punto, ma tant'è), però San Marino non mi torna. Perchè avere un paradiso fiscale arroccato su una montagna all'interno di una regione italiana?
    Magari dico cavolate, ma non sento mai nessuno parlare di San Marino... vorrei capire le ragioni storico-sociali dell'indipendenza.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da carlos primero
    Su come sia organizzata economicamente e in merito alle tasse, non so una cippa, ma non faccio fatica a credere che sia completamente diverso da qui: in fondo è uno stato a parte.

    Per quanto riguarda, invece, la storia della convivenza, sinceramente cado dal pero: avere tutte quelle rocche gli avrà creato uno scompenso di percezione temporale, e crederanno tutti di stare ancora nel Medioevo... :master:

    Insomma, praticamente sono entrata solo per far numero, visto che non so niente [/supersaibal]
    mettiti un po' di ghiaccio anche in testa, che è meglio...

    ps: anch'io sono entrato per far numero, comunque...

  8. #8
    Finito il Vaticano si passa con questo?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Haro
    mettiti un po' di ghiaccio anche in testa, che è meglio...

    ps: anch'io sono entrato per far numero, comunque... [/supersaibal]

    Io voglio essere un quattro. Mi è sempre stato simpatico, il quattro.

    Te ti vedo bene come sedici.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  10. #10
    a parte gli scherzi, in effetti anch'io mi son sempre chiesto questo, chiamiamolo così, privilegio di San Marino, rispetto al resto della penisola, in rapporto come diceva Bubu, all'unità d'Italia: in fondo esistevano altri regni, riuniti tutti, meno quello (e meno il Vaticano, appunto)... :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.