Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: web2 ajax??

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

web2 ajax??

Leggendo una rivista informatica mi sono imbattuto in questi termini. Si parla di uso esclusivo di xml e javascript.HTML scompare?
    Chi sà qualcosa al rigaurdo??
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

nessuno sa niente di sta storia?
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Dubito che tu possa aver letto una cosa del genere, o meglio, dubito che qualcuno l'abbia scritta.

(X)HTML è un pilastro fondante del web e non può scomparire. Si evolve, questo è certo, ma il concetto di fondo rimane.

Gli utilizzi di javascript e del web 2 (che in realtà è una cosa ben più profonda e affascinante) viaggiano in parallelo alle tecnologie basilari, quali appunto (X)HTML e CSS.

Insomma, la questione abbraccia un'evoluzione generale del web e dei suoi strumenti, quindi occorre analizzare una cosa alla volta e con i dovuti approfondimenti. Vuoi forse farci qualche domanda un po' più specifica, citando magari con più precisione le fonti a cui ti riferisci?

Qualche lettura di approfondimento:

- http://www.digital-web.com/articles/...for_designers/
    - http://www.alistapart.com/articles/g...tartedwithajax

Riporto esattamente quello che è scritto sulla rivista se la posso citare fatemelo sapere:

Da cosa si riconoscono i siti WEB 2.0?

R:Come vi ho detto,io sono un concetto,cioè un insieme di innovazioni e di tendenze........i siti che sono del mio tipo si basano spesso sulla tecnologia Ajax.Questa sigla sa per Asynchronus Java Script And XML.Dietro il nome Ajax si cela una combinazione di tecnlogie(JAVASCRIPT e XML).In pratica è possibile reazlizzare siti in grado di aggiornare e gestire autonomamente le varie perti di una pagina
    io ho letto questo.

Comunque credo sempre che ci saranno i css ma su xhtml ho qualche dubbio.Sicuramente tu ne sai più di me ...

ciao e grazie per la risposta

Ti invito a dare una letta ai due articoli introduttivi che ho postato sopra: credo possano aiutare a farti un'idea corretta su questa evoluzione.

Nella tua citazione non vedo riferimenti alla scomparsa di (X)HTML e non riesco a comprendere su cosa si basino i tuoi dubbi. Se ti va di illustrarli un po' più dettagliatamente mi farebbe piacere discuterne.

Ora non ho il tempo di godermi i tuoi articoli.Appena posso li leggo senza dubbio. Sono poco pratico di xml ma mi smebra che pagine in xml abbiano poco a che fare con html o sbaglio?

Se è vero quello che penso allora usando solo xml e javascript ho un forte dubbio che html scompaia....

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Originariamente inviato da ciro78
    Ora non ho il tempo di godermi i tuoi articoli.Appena posso li leggo senza dubbio. Sono poco pratico di xml ma mi smebra che pagine in xml abbiano poco a che fare con html o sbaglio?

Se è vero quello che penso allora usando solo xml e javascript ho un forte dubbio che html scompaia....
    Scusate se mi infilo , ma è solo per chiarire una cosetta. Con ajax l'xml viene usato per trasmettere i dati di richiesta dal client al server e da qui quelli di risposta verso il client. Il markup è un'altro discorso.
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

Permessi di invio