Se si usa il voip per telefonare , quanto vengono peggiorate, se vengno, le prestazioni dell'adsl mentre si fa/riceve una telefonata?
![]()
Se si usa il voip per telefonare , quanto vengono peggiorate, se vengno, le prestazioni dell'adsl mentre si fa/riceve una telefonata?
![]()
una telefonata voip assorbe al massimo (per esagerare)7-8 KB![]()
allora il codec più oneroso che garantisce maggiore qualità consuma 80kbit circa in entrate e in uscita (quindi circa 10k/s in down e in up)
ovviamente consumando circa 1/3 della band auin up le prestazioni della tua linea possono risentirne...
diciamo che oltre a mancare 80kbit di banda in down devi aggiungerci un altro 10% almeno.
sempre che il tuo router non abbia il qos settato in uan certa maniera
![]()
io ho notato che con il mio provider che ha anche una sua offerta voip, se uso Skypho (mitico con il mio pap2!!!) non ho mai problemi di banda anche se scarico abbondantemente.
Credo che per proteggere il suo servizio voip (che poi è skypho rivenduto imho) usi dei filtri che garantiscono sempre banda al traffico voip.
Quindi le prestazioni del voip credo possano dipendere molto anche dal provider
se ho detto una cavolata correggetemi![]()
si abbastanza![]()
tu hai sempre tot banda e quindis e ne usi ne avrai meno..
poi le prestazioni possono differire dal setup del tuo router e anche dal setup qos dell'atm del tuo provider (se sua l'atm)
![]()
si forse non mi sono espresso al meglio ma credo possa essere un qos su atm
cavoli sei un professionista del settore fivendra!!Complimenti per la tua sapienza..Noi poveri ignoranti ci affidiamo a te e ad alri simili....grazie
Grazie mille a tutti, e la latenza ne risente, si alza?
si un pò ma non di tanto, piuttosto è importante non aver già la banda in up satura prima di telefonare...
![]()