PDA

Visualizza la versione completa : VPN e risorse di rete

fungo
14-03-2006, 21:40
Ciao a tutti... dopo tante letture per capire unpò di VPN sono riuscito a configurare la mia VPN tra casa e ufficio.
Da casa quando mi colleto tutto funziona alla perfezione, ma se cerco di sfogliare la rete da risorse del computer o installare la stampante condivisa in ufficio ma niente.
Se invece esegui il comando dalla console di windows, NET VIEW \\192.168.x.x vedo le risorse condivise...
Qualcuno può darmi qualche suggerimento in merito ?

Un'altra cosa che mi capita è che quando sono connesso in VPN la rete wi-fi di casa non funge più...

Grazie

indre
16-03-2006, 18:54
se hai un dns interno usa quello per il collegamento vpn..
se risolve anche i client interni..
altrimenti abilita il passaggio di netbios nella vpn..
oppure metodo poco carino ma per pochi pc va bene..
edita il file /etc/hosts
(M$ /windows/system32/drivers/etc)
e blinda l'ip all nome ..
ciao

fungo
16-03-2006, 18:58
Grazie per il suggerimento...
ma nonho capito bene, devo fare cosi ?

192.168.x.x all nome risorsa ?!!!

Grazie

indre
16-03-2006, 22:09
non aprire due post per favore ne no non ne veniamo fuori..
si devi editare il file e fare un bind fra l'ip e il nome..
vedrai che troverai già scritto
127.0.0.1 localhost

aggiungi una voce del tipo
192.168.1.10 server1

ecc...
questo ti serve per riferirti alla risorsa con il nome.. sembra che il netbios non passi..
se hai dns interno che risolve i client usa quello..
ciao

fungo
16-03-2006, 22:25
Scusa indre hai ragione ma nonne esco proprio fuori. Sono quasi vicino alla soluzione.
Vorrei farla funzoinarequesta VPN.
Scusa ma il file host devo configurarli sul client ?
Hai letto l'altro post, hai qualceh suggeriment ?
Grazie

indre
16-03-2006, 22:32
si sul client.. certo non è una soluzione ottimale.. però è una soluzione.. sempre che le macchine siano poche..
leggo altro post

indre
16-03-2006, 22:47
Riesco a pingare la rete del client pingo solo gli indirizzi che ho impostato sul server VNP, se cerco di pingare l'indirizzo della connessione wi-fi 192.168.2.x niente ma riesco a pingare però l'IP statico del router
questo non ho capito..
come è messa la tua rete?

fungo
17-03-2006, 08:34
dimmi cosa vuoi sapere, grazie per la tua disponibilità.

indre
17-03-2006, 12:21
ciao..
non ho ben capito la storia dell'AP su rete .2...

fungo
17-03-2006, 13:27
Riporto testo di un'altro post con la mia config.

La LAN di casa e config. sul router come 192.168.2.x qualche problema con la VPN ?

Grazie

************************************************** *******************Ciao a tutti, ho un pò di problemi con la VPN (Casa - Ufficio).
Allora in ufficio ho configurato il PC WinXP Pro come server VPN, il gruppo di lavoro è WORKGROUP.
Da casa ho configurato il client VPN, tutto funziona alla perfezione mi collego all'ufficio riesco a pingare gli indirizzi dei PC collegati alla LAN dell'ufficio.
Unica cosa che non funge sono le risorse di rete, se cerco di vedere le risorse di rete dal PC di Casa vedo solo se stesso non vedo le risorse condivise sulla LAN dell'ufficio.
Con il comando net view \\192.168.x.x vedo le risorse condivise, con il comando start \\192.168.x.x riesco ad aprire una finisetra in windows vedendo le risorse condivise riesco ad accedere alla cartella condivisa ma alla stampante no, mi da un errore:

la stampante non è connessa ho l'indirizzo è sbagliato....

Primo, come mai da risorse di rete non riesco mentre con il comando start \\192.... riesco ?
Per caso devo configurare il file lmhost o host per la risoluzione dei nomi ?

Come mai dal server non riesco a vedere il client, pur pingandolo ?
su risorse di rete non funge ma nenache con il comando start \\192.....

Premetto che sul router dell'ufficio ho abilitato le porte 1723 sia TCP che UDP a ridirigere la chiamata sul PC dove la VPN è attiva.

Sul pc di caso ho un router che non ho ancora configurato, devo per caso config. qualcosa ?

Sul router dell'ufficio ho fatto quella configurazione perchè ho un IP solo.

65.x.x.x passa la chiamata della porta 1723 a 192.168.x.x

Qualcuno può drami qualche suggerimento ?

Grazie

Loading