Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Stato della rete

  1. #1

    Stato della rete

    Vorrei sapere quali sono i file da tenere d'occhio per verificare che non ci siano tentativi di intrusione sul mio pc, magari anche semplici ping rivolti verso il mio IP.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2

    Re: Stato della rete

    Originariamente inviato da mxa
    Vorrei sapere quali sono i file da tenere d'occhio per verificare che non ci siano tentativi di intrusione sul mio pc, magari anche semplici ping rivolti verso il mio IP.

    Distro?

  3. #3
    suse 10
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4
    Allora non so con certezza perchè non l'ho mai usata, ma probabilmente trovi quello che cerchi in /var/log/auth.log o /var/log/syslog...

    EDIT: Cmq da quelli vedi se qualcuno ha provato a lanciarti un attacco magari sulla porta 22 del ssh o altro; per vedere ping e altre cose penso che ti possa aiutare installare un qualche analizzatore di rete come ethereal...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tagweb
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    165
    chkrootkit - Checks for signs of rootkits on the local system

  6. #6
    Originariamente inviato da tagweb
    chkrootkit - Checks for signs of rootkits on the local system
    Ma questo non mi permette di controllare attacchi dall'esterno in tempo reale.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di tagweb
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    165
    snort e' l'unico che mi viene in mente.... pero' non ti ho risposto fischi per fiaschi perche' tu scrivevi:

    Vorrei sapere quali sono i file da tenere d'occhio per verificare che non ci siano tentativi di intrusione sul mio pc,
    chrootkit verifica i file e ne controlla l'integrita'...

    oppure pensavi di fare un tail -f di tutti i file che ti elencavamo e di verificarli in tempo reale

  8. #8

    Re: Stato della rete

    Originariamente inviato da mxa
    Vorrei sapere quali sono i file da tenere d'occhio per verificare che non ci siano tentativi di intrusione sul mio pc, magari anche semplici ping rivolti verso il mio IP.
    Vorresti una cosa in stile "Zone Alarm" che ti dica che un coreano sta cercando di pingarti? Mi sembra poco utile ( e scocciante).

    Puoi usare l'opzione di logging su iptables (il firewall di linux) per generarti tonnellate di log da analizzare.
    Puoi piantarti un IDS nella tua rete (non sulla stessa macchina se no è inutile): ci metti un bel po' di tempo a settarlo, richiede conoscenze avanzate e probabilmente è sprecato se non hai specifiche necessità di sicurezza.
    Puoi far girare ogni tot dei tool di rilevazione di avvenuta intrusione: integrity check, rootkit revealer etc etc.

    La questione di base è: di che livello di sicurezza necessiti realmente? Devi semplicemente proteggere un desktop o proteggere un server web che espone servizio su internet?
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

    http://www.syn-ack.it

  9. #9

    re:

    firestarter

  10. #10
    guarddog
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.