Come ti dicevo prima nome e cognome era solo un esempio. IO ho 4 colonne (valore-descrizione-pick-anno). Visto che ho + di 800 records ho pensato di fare un motore di ricerca dove l'utente attraverso il form (cerca) trava quello che gli serve. Io ho fatto in questo modo:
codice:
cerca = trim(request.form("cerca"))
idcerca = request.form("idcerca") 'campo nascosto
.
.
connessione
.
.
sSql1 ="SELECT * from banconote WHERE numero="&idcerca&" and valore LIKE '%"& cerca &"%' OR descrizione LIKE '%"& cerca &"%' OR anno LIKE '%"& cerca &"%' OR pick LIKE '%"& cerca &"%' ORDER BY pick"
.
.
Ma questo codice di sopra non trova il record quando per esempio inserisco: "1 Lira 12/11/1890" , perché "1 Lira" sta nel campo valore e "12/11/1890" sta nel campo anno.
Ovviamente se scrivo solo "1 Lira" o "12/11/1890" mi compare quello che cercavo.
Sto cercando un modo che mi permetta di trovare il records giusto anche se quello che sto cercando è diviso in due campi.
Ho provato a fare anche questo:
codice:
.
.
cerca = trim(request.form("cerca"))
arrcerca = split(cerca, " ")
.
.
connessione
.
.
sSql1 ="SELECT * from banconote WHERE numero="&idcerca&" and "
for i=0 to ubound(arrcerca)
sSql1 = sSql1 & "valore LIKE '%"& arrcerca(i) &"%' OR descrizione LIKE '%"& arrcerca(i) &"%' OR anno LIKE '%"& arrcerca(i) &"%' OR pick LIKE '%"& arrcerca(i) &"%'"
if not i=ubound(arrcerca) then
sSql1 = sSql1 & " and "
end if
next
sSql1 = sSql1 & "ORDER BY pick"
.
.
Ma mi trova quasi tutti gli 800 records. Quindi non va bene perché c'è ne solo uno di "1 Lira 12/11/1890".
Spero che mi abbiate capito. Datemi una mano!GRAZIE