PDA

Visualizza la versione completa : neo-utente linux in crisi x installazione programmi

weblorenzo
16-03-2006, 10:24
ciao a tutti da un nuovo utente linux. NON ODIATEMI X QUESTA DISCUSSIONE CHE STO APRENDO! so che ne avete gia discusso,ma ho dei problemini...
allora... uso fedora core da alcuni mesi senza problemi se uso i programmi che ho installato al momento dell installazione dell os. ora pero vorrei aggiungere qualche programma ma non riesco a farlo.
qualcuno che sa installarli mi aiuterebbe?
la mia situzione. ho un pc privo di connessione ad internet, percio salvo i programmi su una penna usb e poi li sposto sul desktop del pc interessato.
ora...
1. x l installazione avvio con kde o con gnome?
2. i programmi dovrebbero servire sia x root che x i 2 utenti creati
3. all avvio della shell dovrei dare il comando "tar xzvf /home/nome_utente/Desktop/nome_programma.tar.gz"?
4. che formato devono avere i programmi? .rpm, .tar.gz?
io vorrei installare x es quanta+. ho provato a leggere il readme, ma non c ho capito nulla! cosi come x wine
leggo sempre che dopo il comando tar dovrei dare ./configure (dopo essere andato con "cd" nella nuova directory). ma poi quando do make ho solo un mess d errore. (scusate l imprecisione, ma non ho copiato il messaggio e ora non me lo ricordo...)
scusate la lunghezza, ma vorrei imparare

mxa
16-03-2006, 10:29
Se hai il tar.gz va bene:
tar xvf nomePacchetto
./configure
make
make install

Ma se ./configure ti da degli errori significa che probabilmente non hai tutte le librerie necessarie a compilarlo e a farlo funzionare, di conseguenza poi non va nemmeno make.

Molto pi pratico l'rpm, ma anche l quando lo vai a scaricare devi controllare di avere TUTTI i pacchetti che quell'rpm richiede, altrimenti non riuscirai ad installarlo.

francofait
16-03-2006, 10:40
se vuoi installare pacchetti x fedora scarica i suoi pacchetti rpm da uno dei tanti mirror disponibili .