PDA

Visualizza la versione completa : neo-utente linux in crisi x installazione programmi

weblorenzo
16-03-2006, 10:24
ciao a tutti da un nuovo utente linux. NON ODIATEMI X QUESTA DISCUSSIONE CHE STO APRENDO! so che ne avete gia discusso,ma ho dei problemini...
allora... uso fedora core da alcuni mesi senza problemi se uso i programmi che ho installato al momento dell installazione dell os. ora pero vorrei aggiungere qualche programma ma non riesco a farlo.
qualcuno che sa installarli mi aiuterebbe?
la mia situzione. ho un pc privo di connessione ad internet, percio salvo i programmi su una penna usb e poi li sposto sul desktop del pc interessato.
ora...
1. x l installazione avvio con kde o con gnome?
2. i programmi dovrebbero servire sia x root che x i 2 utenti creati
3. all avvio della shell dovrei dare il comando "tar xzvf /home/nome_utente/Desktop/nome_programma.tar.gz"?
4. che formato devono avere i programmi? .rpm, .tar.gz?
io vorrei installare x es quanta+. ho provato a leggere il readme, ma non c ho capito nulla! cosi come x wine
leggo sempre che dopo il comando tar dovrei dare ./configure (dopo essere andato con "cd" nella nuova directory). ma poi quando do make ho solo un mess d errore. (scusate l imprecisione, ma non ho copiato il messaggio e ora non me lo ricordo...)
scusate la lunghezza, ma vorrei imparare

mxa
16-03-2006, 10:29
Se hai il tar.gz va bene:
tar xvf nomePacchetto
./configure
make
make install

Ma se ./configure ti da degli errori significa che probabilmente non hai tutte le librerie necessarie a compilarlo e a farlo funzionare, di conseguenza poi non va nemmeno make.

Molto pi pratico l'rpm, ma anche l quando lo vai a scaricare devi controllare di avere TUTTI i pacchetti che quell'rpm richiede, altrimenti non riuscirai ad installarlo.

francofait
16-03-2006, 10:40
se vuoi installare pacchetti x fedora scarica i suoi pacchetti rpm da uno dei tanti mirror disponibili .
Cosa ti manca poi sui cdrom o dvd di installazione ? c' fin troppo installazione completa supera abbondantemente i 9Gb .
Quanta nei cdrom - ti pare possibile che in una distro indirizzata ai servizi server ed enterprise possano mancare quanta bluefish ambiente di sviluppo x rete , compilatore e librerierie + che in abbondanza. ?

sacarde
16-03-2006, 11:11
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=7

solid-snake
16-03-2006, 11:17
Originariamente inviato da francofait

Quanta nei cdrom - ti pare possibile che in una distro indirizzata ai servizi server ed enterprise possano mancare quanta bluefish ambiente di sviluppo x rete , compilatore e librerierie + che in abbondanza. ?
in effetti sarebbe strano che non ci fossero quei programmi...

a proposito, mi intrometto anch io: yum si puo usare se non si dispone di connessione ad internet?

weblorenzo
21-03-2006, 09:25
io comunque non trovo quanta plus....

sacarde
21-03-2006, 14:11
e' sempre valido rpmfind.net con le utilita' che esistono oggi di aggiornamento pacchetti ?

U-bahn
21-03-2006, 16:14
Originariamente inviato da weblorenzo
io comunque non trovo quanta plus....

Here you can find the stable Quanta Plus releases. By clicking on the filenames you can download a release.
For 3.3 and 3.4 releases there is no separate Quanta package, you can find Quanta Plus in the kdewebdev package.
http://quanta.kdewebdev.org/releases.php

basterebbe sforzarsi un po' di pi :madai!?:

:ciauz:

weblorenzo
30-03-2006, 12:22
intendevo tra i pacchetti da installare, cioe quelli su cd

Loading