Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    Mi hanno dato del pirla!

    In un altro forum, un utente mi ha ripetutamente dato del pirla... secondo voi cosa potri fare? lo denuncio?





    E' reato dire "sei un pirla"
    La Cassazione: "Lede la dignità"

    Dare del "pirla" a una persona può portare a seri guai giudiziari. Lo ha deciso una sentenza della Cassazione, che ha considerato l'insulto in dialetto milanese "lesivo dell'onore e del decoro" della persona offesa. La Suprema Corte ha infatti confermato la condanna per ingiuria a Gianfranco P., un 66enne di Monza che, rivolgendosi a Giuseppe S., ha aggiunto al termine meneghino anche l'epiteto di "bastardo".



    L'espressione, tipicamente milanese, aveva già creato qualche guaio a Franca Rame che, nel 2002, era stata querelata dal ministro della Giustizia Roberto Castelli: durante una manifestazione svoltasi davanti al carcere romano di Regina Coeli, la Rame si era rivolta al Guardasigilli dandogli del "pirla". Ora, con la sentenza 4036/06, la Quinta sezione della Cassazione ha ribadito che il termine reca offesa alla persona cui viene rivolto.

    La Suprema Corte, dichiarando "inammissibile" il ricorso, ha confermato come l'ultrassessantenne debba essere condannato non solo per avere offeso l'onore di Giuseppe dandogli del "pirla", ma pure per minaccia in quanto "ai fini della sussistenza della ipotesi criminosa - scrivono i supremi giudici - è sufficiente che venga operata un'intimidazione prospettando ad altri un male ingiusto, non incidendo la circostanza della minore prestanza fisica del soggetto attivo salvo che sussista un'incapacità di nuocere dell'agente immediatamente percepibile e assoluta". Gianfranco P., infatti, dopo aver offeso Giuseppe S., gli si era avvicinato dicendogli "adesso che non hai la divisa vieni con me che ti faccio vedere io..".

    fonte TgCom
    Il PHP non è il mio forte e con i Phpisti Malvisti sono un webmaster malvisto

    pero' con la Letteratura Italiana me la cavicchio.... ghghg...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    113
    dopo un po' che ti danno del pirla poi ti convinci anche di esserlo
    ....

  3. #3
    In realtà il termine pirla nella sua accezione originaria ha un certo contenuto affettivo. Mi spiego. Se tuo figlio fa una stupidata tu dandogli del pirla vuoi sottolineare con un tono allo stesso tempo burbero e affettuoso l'errore commesso. Ovviamente c'è chi ne abusa dandogli un solo contenuto offensivo.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    In realtà il termine pirla nella sua accezione originaria ha un certo contenuto affettivo. Mi spiego. Se tuo figlio fa una stupidata tu dandogli del pirla vuoi sottolineare con un tono allo stesso tempo burbero e affettuoso l'errore commesso. Ovviamente c'è chi ne abusa dandogli un solo contenuto offensivo. [/supersaibal]
    che pirla!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    magari lo sei
    chiedi ad angioletto

  6. #6

    Re: Mi hanno dato del pirla!

    [supersaibal]Originariamente inviato da fedemarkez
    secondo voi cosa potri fare?[/supersaibal]
    smettere di fare il pirla?

    Fregartene, ovviamente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    [supersaibal]Originariamente inviato da scimmietta1
    magari lo sei
    chiedi ad angioletto [/supersaibal]
    strunz!

    l'hai in audio e la cassazione ancora no si è espressa in merito!metti in loop!!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    [supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    strunz!

    l'hai in audio e la cassazione ancora no si è espressa in merito!metti in loop!! [/supersaibal]

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da scimmietta1
    magari lo sei
    chiedi ad angioletto [/supersaibal]
    non credo proprio...
    Il PHP non è il mio forte e con i Phpisti Malvisti sono un webmaster malvisto

    pero' con la Letteratura Italiana me la cavicchio.... ghghg...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Lei è un cretino, si informi!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.