Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

come mettere il traduttore in una pagina web??

volevo chiede se qualcuno mi può spiegare come mettere il traduttore in una pagina web ...grazie 1000
    CIAO

Potresti spiegarti meglio? Ti riferisci ad un servizio in particolare?

Inoltre ti invito ad una riflessione: un documento web deve svolgere il proprio ruolo - ovvero raccoglitore strutturato di contenuti - e non sobbarcarsi anche le funzionalità che non gli competono. Nel caso di una traduzione dei testi, non è bene che i 'pulsanti' per realizzarla debbano rimanere nel browser o nel programma di traduzione?

...

scusa ma allora isamo in due a non capirci , perchè nn ho capito niente .... cmq io intendevo un qlc che mi traduca la pagina in latre lingue
    CIAO

Dunque, tu dici che vuoi 'mettere' un traduttore in una pagina web: cosa intendi con questa parola? Forse una serie di pulsanti che, se premuti, presentano all'utente il documento tradotto nella lingua scelta?

Io dico - e adesso provo a spiegarmi meglio - che non deve essere un qualcosa che debba riguardare te come sviluppatore. Una pagina web deve avere contenuti, non funzionalità (a meno che non sia un'applicazione web). Se un utente volesse tradurre ciò che pubblichi sarebbe compito suo 'arrangiarsi' a trovare un sito che offra questo servizio, inserire l'URL della tua pagina e via.

Insomma, non dobbiamo sporcare i nostri contenuti con 'pulsantini', come se le nostre pagine fossero delle finestrelle di programmi desktop. E' bene mantenere i ruoli, distinguere con intelligenza i compiti ed evitare le invasioni di campo.

Io suggerirei, per aiutare i tuoi utenti a tradurre i tuoi documenti, di realizzare una pagina (raggiungibile da ovunque tu ritenga sia necessario) in cui spieghi "Se volete tradurre le mie pagine..." e poi offrire una lista di link ai migliori traduttori online.

Se invece vuoi proprio proprio inserire dei pulsantini nell'interfaccia del tuo sito, allora potresti creare un piccolo meccanismo lato server che sfrutti, non so, ad esempio il servizio di traduzioni di Google. Ti illustro un algoritmo generico, su cui poter costruire lo script nel linguaggio che più ti aggrada:
    1. crei un form (che verrà inserito in tutte le pagine che vuoi abbiano la possibilità di essere tradotte) con un menù a tendina (<select>), il quale ospita le varie lingue di destinazione; accanto a questo menù, ovviamente, piazzerai un pulsante di invio del form;
    2. il valore della lingua viene recepito dallo script, il quale manderà al browser un URL di destinazione, che sarà composto dalla query del traduttore di Google, con i due parametri arbitrari riferiti al tuo sito: indirizzo della pagina da cui è partito l'invio del form e lingua in cui si vuole che la pagina venga tradotta.

E' meno macchinoso di quanto possa sembrare, tuttavia questo non è il posto adatto per parlarne (eventualmente un forum dove si trattano linguaggi lato server).

La scelta va fatta in base alle tue esigenze: se ce le descrivessi in modo un po' più approfondito magari saremmo in grado di indirizzarti con più precisione.

...

grazie per l'aiuto ... adesso vedo cosa fare .... perchè nn sono l'unica a dover decidere grazie
    CIAO

Permessi di invio