Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[VB 2005]Come si imposta per usare le ADO.NET?

Salve a tutti, sono nuovo del VB 2005, vengo dal vb 6...quindi mi trovo in un universo quasi completamente differente, mi son già letto la guida su programmazione.html.it, ma non parla delle connessioni ai database!
    ho fatto un progetto, ma stranamente mi lascia usare SOLO OLEDB come DBMS, invece io volevo usare le ADO.NET! Come faccio a cambiare DBMS?

Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    ehm..così difficile il mio quesito?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Hai poche idee ma ben confuse ...

Hai fatto riferimento a 3 elementi (OLEDB, ADO.NET, DBMS) come se fossero la stessa cosa quando, invece, sono 3 concetti diversi l'uno dall'altro ...

Non per fare "inutili lezioni", ma mi sembra bisogna mettere un po' d'ordine per capire e risolvere il tuo problema ...

ADO.NET e' l'evoluzione nel mondo .NET di ADO, ovvero di quella "sovrastruttura" (una libreria alla fine ...) che incapsula alcune funzionalita' di accesso ai dati in classi con metodi e proprieta' facilmente utilizzabili;

OLEDB e' la tecnologia piu' di basso livello che sta "sotto" ADO.NET. Il suo utilizzo non e' diretto e comunque non in contraddizione con ADO.NET ...

Un DBMS e' un database (anzi un sistema per la gestione di database) come Oracle, SQL Server e - al limite - Access ... e l'accesso a tale risorsa si effettua con le librerie di cui sopra ...

Detto questo, quale e' il tuo vero problema e necessita' ?

Utente di HTML.it
    oddio..dire che Access è un dbms mi pare un'offesa nei confronti dei veri dbms :maLOL:
    Cmq il mio problema è che non riesco ad usare le ADO.NET (e se è per questo neppure le ado...semplicemtne non mi fa instanziare oggetti ADO, Connection, COmmand ecc...
    Riesco solo ad usare il dataset direttamente, usando i tableadapter :|...a me servirebbero query SQL, però...e non so come fare...io ero abituato ad usare ADO...