PDA

Visualizza la versione completa : Lady Vendetta (Film - impressioni al volo)

wsim
17-03-2006, 11:18
Lady Vendetta

Film e vendetta tutti al femminile, con tutta la dolcezza, la grazia e l’amore che possono metterci le donne, ma anche con la cattiveria, forza e determinazione che sanno tirar fuori quando servono.
Comparandolo allo splendido “Old Boy” è a mio avviso inferiore, basato più sull’immediatezza delle immagini e delle espressioni dei volti piuttosto che sullo svolgersi della trama, grottesco in diversi momenti e frammentato forse da eccessivi flashback, si fa notare per la feroce ironia della vendetta collettiva, e per l’immancabile catarsi purificatrice suggerita dal biancore della neve.
Park Chan-Wook chiude questa sua “trilogia della vendetta”, con questo film che merita comunque una visione, e l’ascolto di una splendida colonna sonora classica.

Globale ***

tulsas
17-03-2006, 11:22
Ho questo e mr.vendetta in attesa da un po' e sinceramente avevo aspettative molto alte, dopo aver visto Old Boy. Dici che sia il caso di ridimensionarle?

figaro
17-03-2006, 11:28
Bel film e concordo con te sul giudizio globale.
Resta per me un punto fermo la bellezza di questo nuovo cinema orientale e coreano. Difficile riscontrare altrove un talento nello stagliare sullo schermo concetti come la colpa (incidentale e non) e la sua emendabilità attraverso la vendetta. Senza parlare della scena del processo che richiama le turpipitudini che covano della società, la pusillanimità nel giudizio, la riconoscenza. E' un film ricchissimo, forse troppo, che rimane un palmo sotto a Old-boy.

wsim
17-03-2006, 11:32
Ma no, vediteli, e magari poi ne riparliamo...
La regia resta comunque buona, a me è parso inferiore, ma come sai siamo in un campo dove la sensibilità individuale conta relativamente...

wsim
17-03-2006, 11:35
bel commento, figaro...

Cholo
17-03-2006, 11:40
Se mettete anche la scala del giudizio poi magari uno può rispondere:
Ah ti è piaciuto? bene
ah non ti è piaciuto? e sti cazzi...
:D

Sergiao
17-03-2006, 11:43
Originariamente inviato da wsim
Lady Vendetta

Film e vendetta tutti al femminile, con tutta la dolcezza, la grazia e l’amore che possono metterci le donne, ma anche con la cattiveria, forza e determinazione che sanno tirar fuori quando servono.
Comparandolo allo splendido “Old Boy” è a mio avviso inferiore, basato più sull’immediatezza delle immagini e delle espressioni dei volti piuttosto che sullo svolgersi della trama, grottesco in diversi momenti e frammentato forse da eccessivi flashback, si fa notare per la feroce ironia della vendetta collettiva, e per l’immancabile catarsi purificatrice suggerita dal biancore della neve.
Park Chan-Wook chiude questa sua “trilogia della vendetta”, con questo film che merita comunque una visione, e l’ascolto di una splendida colonna sonora classica.

Globale *** praticamente è come mr vendetta :D

wsim
17-03-2006, 15:14
Originariamente inviato da Cholo
Se mettete anche la scala del giudizio poi magari uno può rispondere:
Ah ti è piaciuto? bene
ah non ti è piaciuto? e sti cazzi...
:D

?
scala del giudizio: * pessimo ***** capolavoro
questa intendi?

JackBabylon
18-03-2006, 03:24
Originariamente inviato da tulsas
Ho questo e mr.vendetta in attesa da un po' e sinceramente avevo aspettative molto alte, dopo aver visto Old Boy. Dici che sia il caso di ridimensionarle?

Mr Vendetta è come una scendere una scala, dall'inizio la situazione non può che peggiorare è un film totalmente diverso da Old Boy, per pura fortuna ho visto la trilogia in ordine che con questo episodio completa la visione.

@wsim, l'ho visto in anteprima a venezia, Lady Vendetta punta più sul visivo completando in un certo senso le sensazioni che può dare la vendetta (stomaco, cervello e bellezza) forse appagato da questo termina Lady Vendetta in quel modo. Son daccordo che se preso singolarmente il film è il meno coinvolgente dei tre.

Loading