provate ad andare su www.dvd.it e fare una ricerca qualsiasi
quando escono i risultati se andate col mouse sopra al dvd tutto lo sfondo diventa giallo
come si fa a fare questa cosa?
provate ad andare su www.dvd.it e fare una ricerca qualsiasi
quando escono i risultati se andate col mouse sopra al dvd tutto lo sfondo diventa giallo
come si fa a fare questa cosa?
Js nella pagina:
e poi nel tr:codice:<script> function selectLine(a, changeTo) { a.style.backgroundColor = changeTo; } </script>
una possibile soluzionecodice:onMouseOver="selectLine(this,'#FF0000')" onMouseOut="selectLine(this,'')"
Flickr .:. Work In Progress
Non lasciare la mia mano, ovunque sarai, con chiunque ti accompagnerai. Non dimenticarti di me, ne morirei.
va bene anche se uso i div?
così sui due piedi credo di si, ma che ne dici di fare una provina?Originariamente inviato da E|ena
va bene anche se uso i div?
Non lasciare la mia mano, ovunque sarai, con chiunque ti accompagnerai. Non dimenticarti di me, ne morirei.
Dunque, il discorso è sempre lo stesso (già trattato varie volte sul forum). I CSS permettono di applicare un hover praticamente a tutti gli elementi, div compresi. Un esempio:
Semplicissimo, no? Dove sta il problema? Come al solito in Internet Explorer. :rollo: Per ottenere lo stesso effetto anche con questo caca-browser occorre avvalersi di qualche riga di javascript.codice:XHTML <div id="cap8"> <h3>Capitolo 8: Cucinare il pollo</h3> [img]pollo.png[/img] Per cucinare il pollo occorre...</p> </div> CSS #cap8:hover { background-color:#ccc; }
Il meccanismo è altrettanto semplice. Avremo una cosa simile:
Basterà infine modificare come segue il CSS:codice:Javascript var elemento = document.getElementById('cap8') elemento.onmouseover = function() { elemento.className = 'capitolo' } elemento.onmouseout = function() { elemento.className = '' }
Rispetto alla soluzione di delfina blu si hanno almeno un paio di vantaggi:codice:CSS #cap8:hover, .capitolo { background-color:#ccc; }
- non si mette mano al markup, che rimane così pulito e ordinato, e si assicura un giusto equilibrio fra i ruoli delle tecnologie;
- non si sfrutta javascript per cose che più di tanto non gli dovrebbero competere; per la gestione della grafica, appunto, esiste CSS: usiamolo.
Se l'effetto si vuole ottenere su una serie di elementi e non solamente su uno, allora basterà inserire un ciclo for nel javascript. Questo per evitare di inserire per ogni elemento gli attributi di evento nell'(X)HTML.
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Grazie.
Viste le qualifiche sarà meglio che in questo forum io nn metta piede se non in veste di chi richede un aiuto, visto che ogni volta che propongo una soluzione (funzionante) deve essereci sempre qualcuno che rettifica e sottolinea il basso profilo della risposta.
Gli utenti che richiedono aiuto non sono tutti uguali, non tutti hanno il medesimo livello, bisogna avere una certa sensibilità.
Pensavo di poter dare il mio contributo, in base anche al tempo che ho a disposizione, ma evidentemente è meglio che mi dia al puntocroce.
La campagna del "quanto è figo il CSS, usiamo solo CSS, il CSS fa pure le patatine fritte" la capisco, la condivido, ma bisogna anche capire che a volte si può anche fare delle eccezioni. In questo caso inolte, l'utente ha postato in HTML e nn in CSS, forse a lui nn interessava la tecnologia utilizzata al momento. Sarà cmq l'utente a scegliere cosa più gli interessa
Grazie per questi anni di ACCOGLIENZA!
Dai, non fare così, vedi in maniera troppo negativa le risposte degli altri.Originariamente inviato da delfina blu
Grazie.
Viste le qualifiche sarà meglio che in questo forum io nn metta piede se non in veste di chi richede un aiuto, visto che ogni volta che propongo una soluzione (funzionante) deve essereci sempre qualcuno che rettifica e sottolinea il basso profilo della risposta.
Gli utenti che richiedono aiuto non sono tutti uguali, non tutti hanno il medesimo livello, bisogna avere una certa sensibilità.
Pensavo di poter dare il mio contributo, in base anche al tempo che ho a disposizione, ma evidentemente è meglio che mi dia al puntocroce.
La campagna del "quanto è figo il CSS, usiamo solo CSS, il CSS fa pure le patatine fritte" la capisco, la condivido, ma bisogna anche capire che a volte si può anche fare delle eccezioni. In questo caso inolte, l'utente ha postato in HTML e nn in CSS, forse a lui nn interessava la tecnologia utilizzata al momento. Sarà cmq l'utente a scegliere cosa più gli interessa
Grazie per questi anni di ACCOGLIENZA!
Ora chi ha chiesto aiuto ha più soluzioni da scegliere. Non esiste quasi mai LA soluzione ad un problema, altrimenti un forum non servirebbe a niente, basterebbe un manuale.
E poi, è venerdì, NON T'INCAZZARE!![]()
![]()
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"
Tu sei fuori.
Il confronto che ho fatto tra la tua risposta e la mia era inteso al fine di evidenziarne le differenze, non attaccare la tua persona.
Tu proponi una soluzione, e io la rispetto. Volevo far notare che ad oggi questo genere di cose vengono gestite tramite il DOM. Non sono un esperto del settore, ma da quello che vedo in giro mi pare sia il tipo di approccio che da un po' di tempo sta prendendo piede, e a ragione, secondo la mia opinione.
La mia non era neppure un'ode sublime ai CSS: semplicemente ritengo che le tecnologie che abbiamo a disposizione vadano usate con equilibrio ed intelligenza, riconoscendone i pregi e i limiti.
Perchè fare eccezioni su cose come queste?
Non c'è alcuna cospirazione contro di te, nessuna forza oscura che mira ad affossarti con disonore. Non non non era un attacco nei tuoi confronti, solo una confutazione - argomentata - della proposta che hai portato.
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Quello che ho scritto non è da leggere in tono incazzato, perchè c'è altro di cui incazzarsi nella vita, è soltanto delusione. Poi la situazione non è temporanea (non è un mio periodo di paturnie) è sempre la stessa storia a ripetersi. Sono nel forum da un annetto dopo te, so per certo che prima di un determinato periodo, queste cose nn succedevano, c'era più collaborazione e non ostentazione del sapere.Originariamente inviato da nuky
Dai, non fare così, vedi in maniera troppo negativa le risposte degli altri.
Ora chi ha chiesto aiuto ha più soluzioni da scegliere. Non esiste quasi mai LA soluzione ad un problema, altrimenti un forum non servirebbe a niente, basterebbe un manuale.
E poi, è venerdì, NON T'INCAZZARE!![]()
![]()
Ma in fondo posso vivere benissimo anche senza, no? Tutti utili e nessuno indispensabile, quindi ...![]()
Non è contro la mia persona, è un atteggiamento generale.Originariamente inviato da pierofix
Tu sei fuori.
Il confronto che ho fatto tra la tua risposta e la mia era inteso al fine di evidenziarne le differenze, non attaccare la tua persona.
Tu proponi una soluzione, e io la rispetto. Volevo far notare che ad oggi questo genere di cose vengono gestite tramite il DOM. Non sono un esperto del settore, ma da quello che vedo in giro mi pare sia il tipo di approccio che da un po' di tempo sta prendendo piede, e a ragione, secondo la mia opinione.
La mia non era neppure un'ode sublime ai CSS: semplicemente ritengo che le tecnologie che abbiamo a disposizione vadano usate con equilibrio ed intelligenza, riconoscendone i pregi e i limiti.
Perchè fare eccezioni su cose come queste?
Non c'è alcuna cospirazione contro di te, nessuna forza oscura che mira ad affossarti con disonore. Non non non era un attacco nei tuoi confronti, solo una confutazione - argomentata - della proposta che hai portato.
Sono fuori? si fuori dal forum