Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7

    Pamphlet sul tradire (ovvero: la teoria dei canali)

    Con questo piccola dissertazione non intendo minimamente esaurire in toto le tematiche che sfiorerò appena ma fornire un'interpretazione provocatoria per suscitare un dibattito sull'argomento e fornire una visione differente.

    Che cosa è un tradimento???
    Non va esclusivamente associato all'idea di tradimento il tradimento fisico all'interno del rapporto di coppia, il tradimento si può perpetrare attraverso varie modalità in vari campi.

    Cercherò di essere meno astratto.
    Posto come assioma quello di avere una relazione di coppia duratura e qui i più precisi mi portano a dare una definizione esatta del termine duraturo, che stabiliamo per quelle relazioni che durano da più di un anno.
    Bene, dicevo, posto tale assioma quale comportamento bisogna tenere per operare un tradimento?
    Avere un rapporto occasionale fuori dalla relazione??? Cosa si intende per rapporto?? Deve avvenire la penetrazione??? E allora un bacio appassionato non significa tradire?? E allora nemmeno un abbraccio trascinante?? E dunque voglio giungere fino all'estremo... il pensare fortemente tanto da immaginarlo virtualmente non è alla pari del tradire reale?? Anzi potrebbe essere ancora più grave perché non si tratta di un isolato gesto trascinato magari da una momentanea debolezza ma trattasi di una passione ragionata...anche se poi non realizzata materialmente.
    Per dare una risposta a tale sequela di domande vi porto allora una esemplificazione che spero ci aiuterà nel ragionamento.
    Consideriamo la totalità delle nostre sensazioni e dei nostri interessi. Possiamo identificare una persona con la quale condividerli tutti??
    Assolutamente no.
    La nostra personalità è caratterizzata da serie di passioni che è gradevole condividere con altre persone. Queste persone singolarmente rivestono una notevole importanza nel singolo momento. Di conseguenza nelle relazioni con queste persone emergono aspetti diversi del nostro essere. Voglio fare solamente qualche esempio.
    Conversando con amico di lunga durata magari davanti ad un bicchiere di birra ci è naturale confidare i nostri più veri pensieri e dare sfogo alle nostre fantasie senza alcuna remora di essere giudicati, spesso viene fuori il nostro lato più rozzo ma anche quello più sciolto (libero) da regole sociali nel quale esprimiamo i nostri reali desideri per i quali spesso non abbiamo sufficiente coraggio per lottare e realizzarli.
    Noi non siamo così, o meglio non siamo esclusivamente così. Spesso i ragionamenti fatti in queste occasioni non vengono totalmente condivisi appena il giorno dopo, ma si è contenti di aver dato sfogo ai nostri più intimi pensieri e ci sente meglio anche nell'affrontare le altre sfaccettature di noi stessi.
    E così nella nostra relazione di coppia esprimiamo al meglio altrettante caratteristiche fondamentali di noi stessi riuscendo anche a migliorarci limando i nostri spigoli per non fare male all'altro. In queste situazioni ciò che ci fa sentire meglio e che ci eleva è il pensare non esclusivamente a noi stessi. Il confrontarci cosi profondamente con un'altra persona è immensa fonte di forza interiore.
    Ho portato come esempio due relazioni egualmente importanti una che investe la nostra vita sociale, l'amicizia e l'altra quella sentimentale.
    Però lo stesso discorso vale per quelle seppur minori relazioni sociali che hanno l'esclusiva di un piccolo pezzo della nostra personalità....una persona la sceglieremmo per una vacanza di divertimento anche di lunga durata, con un'altra non riusciremmo a stare insieme per più di un'intensa sera di baldorie, con un'altra condividiamo una fede sportiva con un'altra ancora abbiamo gli stessi gusti in argomenti di cinema piuttosto che di vestire o di libri.
    Insomma con ognuna di queste persone della nostra vita sociale abbiamo in un certo modo l'esclusiva di un piccolo (o meno) pezzo del nostro essere.
    Immaginiamoci come un server il quale dispone di varie porte di connessioni con gli altri computer, il canale di comunicazione che si stabilisce con l'esterno è unico anche se la stessa porta viene utilizzata per connettersi con più sistemi.
    Dunque riprendendo i quesiti iniziali, tradire cosa significa?
    Forse tradire è anche il condividere con altre persone alcune passioni che sono esclusive di quella relazione.
    Qui gli esempi potrebbero essere moltissimi. Per esempio tradire la persona con la quale si condivide la passione sportiva vorrebbe dire avere un biglietto di un evento importante e andarlo a vedere con qualcun altro.
    Mi interessa sottolineare il fatto che dare così tanta importanza al gesto fisico sessuale oscura l'attenzione verso ancora più gravi segnali di tradimento che avvengono senza che noi ce ne accorgiamo, come quello per molti il più importante; quello di non considerare più l'altro esclusivo ed unico confidente a cui rivolgersi per primo nelle situazioni più difficile che affrontiamo.
    Cerchiamo di dare maggiore importanza a tali aspetti e non limitiamo una delle nostre risorse più importanti quello del costruire relazioni sociali condividendo il nostro essere con più persone possibile tutt'intorno a noi.

    Piero G. - collega di morfeus - 2004

  2. #2
    io dall'alto della mia saggezza popolare dico solo che per una trombata non merita rovinare anni di fatiche per costruire la fiducia.
    quando si puo' tranquillamente andare a mignotte in caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Questo sì che significa gettare fumo negli occhi. :-D

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    riporto su la questione perché ritengo che non abbia avuto le attenzioni dovute (e per insistenti pressioni da parte dell'autore)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    thanks for the info?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Nega tutto, anche l'evidenza.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Piero si dimentica che in un rapporto di coppia si dovrebbe reciprocamente rinunciare a un po' di egoismo...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Mi interessa sottolineare il fatto che dare così tanta importanza al gesto fisico sessuale oscura l'attenzione verso ancora più gravi segnali di tradimento che avvengono senza che noi ce ne accorgiamo, come quello per molti il più importante; quello di non considerare più l'altro esclusivo ed unico confidente a cui rivolgersi per primo nelle situazioni più difficile che affrontiamo.
    quindi se ho un problema e ne parlo prima con un amico tradisco la mia ragazza? asd a saperlo mi facevo una semplice trombata...
    Anche io leggo barze-bastarde
    Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 - LG H22N 18x - T.t. Soprano - LcPower Titan 560W

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da herrel
    quindi se ho un problema e ne parlo prima con un amico tradisco la mia ragazza? asd a saperlo mi facevo una semplice trombata... [/supersaibal]

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    [supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    thanks for the info? [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.