Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

distro leggera per vecchio pc

ciao a tutti

premetto di essere alle prime armi con linux. Ho da pochi mesi installato fedora core 4 sul mio portatile e sto muovendo i miei primi passi in questo nuovo ambiente.

Possiedo anche un "vecchio" PC desktop:

anno di acquisto: 1999

cpu: pentium 2 350 MHz
    ram: 64 MB
    HD: 6 GB
    SO attualmente installato: windws 98

A parte qualche crash occasionale e un po' di lentezza, funziona.

Ora.. la mia domanda è:

Quale sarebbe una distro particolarmente leggera per utilizzarlo un po' meglio? tenuto conto che vorrei preservare le seguenti possibilità di utilizzo:

1- connessione e navigazione ad internet con un browser user-friendly tipo fire-fox/explorer tanto per capirci

2- stesura di testi compatibili se possibile con i .doc di windows

3- stesura di codici di calcolo in diversi linguaggi C++, Fortran etc. e compilazione ed esecuzione degli stessi

4- analisi di risultati numerici derivanti da calcoli vari attraverso grafici... mi serve un visualizzatore di grafici tipo gnuplot etc.. (in windows hosempre usato excell...ma mi adatterei anche ad altri software...)

Si tenga conto che mi piacerebbe che il sistema fosse particolarmente leggero e rapido, nonchè stabile.
    Dove posso trovare documenti possibilmente in italiano che trattano questo tema?

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

saluti e a presto!

Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Debian

p.s: bello excell
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

Utente di HTML.it
    ti ringrazio, ma mi pare un po' generico...specie per me che di Linux non m'intendo molto.
    E per quanto riguarda documentazione specifica su internet? non conosci documenti che trattano il tema?

se ti è cossibile aggiungi un po' di ram (dovrebbe essere della pc100).
    Con 256M penso che puoi installare quello che vuoi.
    Se dedichi tutto a linux dai un 4G di hd a root e 2G a home (giusto per non perdere i dati in caso di nuova installazione).
    Io su un pc analogo avevo la mandrake 9.1
    ciao
    sergio

Utente di HTML.it
    sarà una domanda già fatta almeno 3241324 volte, un cerca NON avrebbe fatto male!

quello che ti consiglio è come distro: debian o slackware + come ambiente grafico: fluxbox o xfce

e andrai benissimo

Permessi di invio