Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    Problema con loadMovie... (immagine)

    Il mio problema è abbastanza semplice:

    Ho ad esempio 4 immagini nella stessa directory del mio swf che le deve caricare al premere di un bottone..

    Le immagini hanno nome:
    immagine1.jpg
    immagine2.jpg
    immagine3.jpg
    immagine4.jpg

    Il codice di caricamento immagine del bottone img precedente:

    on (release) {
    i--;
    if (i<=0) {
    i=1;
    }
    else{
    loadMovie("immagine"+i+".jpg", targetanteprima);
    }
    }

    nn da problemi e riesce a controllare appunto se si tocca il limite sinistro di immagine1.jpg...

    Mentre l'altro bottone (carica img successiva) con il seguente codice:

    on (release) {
    i++;
    loadMovie("immagine"+i+".jpg", targetanteprima);
    }

    funzia regolarmente fino a che i nn assume un valore tale che non vi sia alcuna immagine corrispondente nella directory (seguendo l'esempio i=5)

    Ora va bene se non mi carica l'immagine che non c'e'.. ma vorrei evitare il fatto che dopo questo empasse non funziona piu' nemmeno se premo il tasto carica immagine precedente.. come se si impallasse ogni volta tutto il sistema...

    da cosa dipende e come posso evitare questo comportamento?

    GRAZIE 1000 a tutti/e


  2. #2

    Re: Problema con loadMovie... (immagine)

    Originariamente inviato da freetom
    Il mio problema è abbastanza semplice:

    Ho ad esempio 4 immagini nella stessa directory del mio swf che le deve caricare al premere di un bottone..

    Le immagini hanno nome:
    immagine1.jpg
    immagine2.jpg
    immagine3.jpg
    immagine4.jpg

    Il codice di caricamento immagine del bottone img precedente:

    on (release) {
    i--;
    if (i<=0) {
    i=1;
    }
    else{
    loadMovie("immagine"+i+".jpg", targetanteprima);
    }
    }

    nn da problemi e riesce a controllare appunto se si tocca il limite sinistro di immagine1.jpg...

    Mentre l'altro bottone (carica img successiva) con il seguente codice:

    on (release) {
    i++;
    loadMovie("immagine"+i+".jpg", targetanteprima);
    }

    funzia regolarmente fino a che i nn assume un valore tale che non vi sia alcuna immagine corrispondente nella directory (seguendo l'esempio i=5)

    Ora va bene se non mi carica l'immagine che non c'e'.. ma vorrei evitare il fatto che dopo questo empasse non funziona piu' nemmeno se premo il tasto carica immagine precedente.. come se si impallasse ogni volta tutto il sistema...

    da cosa dipende e come posso evitare questo comportamento?

    GRAZIE 1000 a tutti/e

    si flash si impalla se tenta di caricare una img che in effetti nn c'è
    ma la soluzione è semplice basta fare lo stesso controllo che hai fatto x il limite inferiore lo fai x il limite superiore in questo caso 5
    if(i<5){
    //carichi l'img altrimenti no
    }

    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    Si ma...

    Nel caso, come ho intenzione di fare, che non si sappia quante immagini ci sono nella directory che difatto viene incrementata da altri autenti autorizzati di volta in volta?

    ad es.. oggi ce ne sono 4 ma domani potranno esserne 10.. e cosi' via... come faccio a mettere un if then con valori di limite fissi?? Non posso.

    C'e' un'altra via più diciamo dinamica?

    GRAZIE

  4. #4

    Re: Si ma...

    Originariamente inviato da freetom
    Nel caso, come ho intenzione di fare, che non si sappia quante immagini ci sono nella directory che difatto viene incrementata da altri autenti autorizzati di volta in volta?

    ad es.. oggi ce ne sono 4 ma domani potranno esserne 10.. e cosi' via... come faccio a mettere un if then con valori di limite fissi?? Non posso.

    C'e' un'altra via più diciamo dinamica?

    GRAZIE
    allora vediamo un pò
    quindi hai delle img che vengono messe in una directory e hai bisogno di poterle scorrere con un semplice loadmovie

    allora fai così
    supponendo che le img hanno sempre i nomi
    foto1, foto2, foto3,....etc
    e supponendo che stiano nella stessa directory del file html

    si potrebbe fare in questo modo
    ti crei un movieclip vuoto e lo istanzi mc e lo piazzi sullo stega poi hai due pulsanti istanziati avanti e indietro (che fantasia)
    e poi hai bisogno di questo codice
    codice:
    i=0;
    //funzione di preload
    function loading(clip){
    car = clip.getBytesLoaded();
    tot = clip.getBytesTotal();
    perc = Math.floor((car/tot)*100);
    	clip.createTextField("testo", 1, 0, 0, 200, 20);
    	clip.testo.wordWrap = true;
    	format = new TextFormat();
    	format.color = 0x123466;
    	format.font = "Verdana";
    	if(!isNaN(perc)) {
    		clip.testo.text = "Caricamento.."+perc+"%";
    		clip.testo.setTextFormat(format);
    	}
    
    if(tot==-1){
    	testo="nn ci sono più foto";
    	clip.testo.text = "";
    }
    if(car == tot && tot>24){
    clearInterval(a);
    clip.testo.text = "";
    testo="";
    
    }
    }
    avanti.onPress=function() {
    	i++;
    	loadMovie("foto"+i+".jpg", "mc");
    	a = setInterval(loading, 50, _root.mc);
    	trace(i)
    	
    }
    indietro.onPress=function() {
    	if(i>1){
    	i--;
    	trace(i)
    	loadMovie("foto"+i+".jpg", "mc");
    	a = setInterval(loading, 50, _root.mc);
    	}
    }
    dovrebbe fungere
    ciao
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    spettacolare :) grazie

    Adesso ti chiedo le ultime due ottimizzazioni... se possibile:

    1) Come centrare semplicemente il contenuto nel clip contenitore in questop caso in mc. (per adesso me lo mette sempre attaccato all'angolo superiore sx...)

    2) Come fare affinchè le immagini troppo grandi per altezza e larghezza rispetto al clip contenitore mc... si riducano automaticamente conservando la loro proporzione per entrare proporzionate nel clip mc.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro soprattutto nel punto 2
    Se cosi' nn fosse fammelo sapere che cerco di specificare meglio il problema

    INTANTO GRAZIE e a presto..


  6. #6
    prima di rispondere dovresti dire se la foto deve rispettare dei limiti fissi dell'mc o dello stage insomma avere dei riferimenti

    in ogni caso se ti scarichi la horizontal gallery che ho pubblicato su flash-mx.html.it

    dentro c'è esattamente il codice che serve a te e lo dovrai inserire
    all'interno di questa if cioè al termine del caricamento completato.

    codice:
    if(car == tot && tot>24){
       clearInterval(a);
       clip.testo.text = "";
       testo="";
    
    }
    ti consiglio però per non vedere spostamenti a video di mettere il
    - container in _alpha=0
    - di rilevare le dimensioni della foto
    - una volta centrata l'immagine e ridimensionata in percentuale
    - containre in alpha = 100


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.