Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus

[server debian] "limitare" gli utenti nella loro home

ciao.. ho messo su un server debian sarge dove "hosto" un po di amici..

va bè.. sono amici... ma comunque non mi piace che ognuno possa ftppare, sshare ecc nel pubblic_html dell'altro..

Uso apache 1.3 con virtual servers, quindi ognuno sono siti diversi.. mentre per gli script in cgi non ho problemi perchè li faccio girare con l'username del proprietario del sito, per gli script in php ho a volte l'esigenza di mettere intere cartelle in chmod 777... come posso evitare che caio non possa accedere alle cartelle di sempronio???

Almeno con l'FTP se proprio non è possibile per tutto... :-((
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe con l'ftp puoi sempre creare tanti utenti diversi con accesso a directory diverse.
    via http puoi mettere delle cartelle protette da password....
    questo è sicuramente un modo......
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

scusa, non sono riuscito a farmi spiegare...

in molte circostanza ho bisogno di avere una cartella rwrwrw, ma in realtà non voglio che altri utenti del sistema ci vadano a mettere le mani, magari tramite FTP.. come posso fare???
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Originariamente inviato da sylvaticus
    scusa, non sono riuscito a farmi spiegare...

in molte circostanza ho bisogno di avere una cartella rwrwrw, ma in realtà non voglio che altri utenti del sistema ci vadano a mettere le mani, magari tramite FTP.. come posso fare???
    crea un gruppo utenti specifico ed assegnalo a questa directory, regolando i permessi in modo opportuno; poi aggiungi gli utenti autorizzati a tale gruppo.

ciao
    slack? smack!

il problema è che deve essere scrivibile dal php... e questo vale per sito1 e per sito2... ma come faccio a fare in modo che l'utente del sito1 non possa andare su sito2... a me pareva ci fosse un'opzione del server FTP per limitare l'accesso via FTP alla propria home directory.. farla risultare come root...
    -- Steven Chu

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    ...forse non capisco...

potresti impostare la ~/user_dir nel tuo webserver, e concedere (dovrebbe essere gia' cosi') l'accesso FTP solo nella propria home utente (chroot).

in base al software che utilizzi le opzioni possono essere differenti, documentati al riguardo.

ciao
    slack? smack!

ho cercato su /etc/proftpd.conf ma non ho nessun settaggio tipo "chroot"...
    -- Steven Chu

ok... ho trovato...
    <Global>
    DefaulRoot ~
    </Global>

grazie per la dritta... (chroot)
    -- Steven Chu

Permessi di invio