Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Registrare un dominio e collegarlo al mio server.

    Ciao,
    premetto che sono "incapace" in materia...
    mi sono fatto mettere su un piccolo serverino linux da un amico con un ip statico.
    Lo scopo è quello di pubblicarci sopra un sito acquistando un dominio.
    Ho sentito parlare di Mainteiner e roba del genere..
    La mia domanda, semplice per voi ma impossibile per me , è:

    posso comprare un mio dominio presso una qualsiasi azienda e farlo collegare al mio ip statico senza problemi?

    bestemmia? :master:

    Ciao e grazie in anticipo
    Dalla vita altrui attingeva la sua oscura magia...
    Membro del Sacro Ordine degli elfi oscuri di Kand

  2. #2

    Re: Registrare un dominio e collegarlo al mio server.

    [supersaibal]Originariamente inviato da elfocaotico
    posso comprare un mio dominio presso una qualsiasi azienda e farlo collegare al mio ip statico senza problemi?
    [/supersaibal]
    Certo!
    Basta impostare una delega DNS dal pannello di controllo del dominio che ti fornirà l'azienda: dovrai specificare che il dominio punta sul tuo ip statico.

    Attenzione però: avere un sito su un server a casa comporta rischi... ce l'hai l'UPS? Se no, basta che la mamma quando passa l'aspirapolvere stacchi inavvertitamente il cavo e bum! hai il sito giù finchè non torni a casa.
    Quanta banda hai a disposizione? hai una ADSL con 256k in upload, o sei con fastweb?
    Pensaci bene...

  3. #3

    Re: Re: Registrare un dominio e collegarlo al mio server.

    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91
    Certo!
    Basta impostare una delega DNS dal pannello di controllo del dominio che ti fornirà l'azienda: dovrai specificare che il dominio punta sul tuo ip statico.

    Attenzione però: avere un sito su un server a casa comporta rischi... ce l'hai l'UPS? Se no, basta che la mamma quando passa l'aspirapolvere stacchi inavvertitamente il cavo e bum! hai il sito giù finchè non torni a casa.
    Quanta banda hai a disposizione? hai una ADSL con 256k in upload, o sei con fastweb?
    Pensaci bene... [/supersaibal]
    Ciao Quot grazie mille per la risposta.
    Quindi mi basta fare un specie di "delega" ed è tutto ok?
    Il prezzo è quello di una normale registrazione o qlc di +?

    Di nuovo grazie
    Dalla vita altrui attingeva la sua oscura magia...
    Membro del Sacro Ordine degli elfi oscuri di Kand

  4. #4
    Sì, dovrai impostare i DNS in modo da puntare sull'ip statico.
    Il prezzo è quello standard per la registrazione di un nome a dominio, anzi ti mando un pvt (dato che qui non si può parlare di hosting a pagamento)


  5. #5
    Ciao Petro,
    ho visto il tutto e ... mi piace moooolto.
    Quindi basta che io faccio una registrazione e poi è tutto ok come quelle cifre?
    cioè esempio:
    a me interessa registrare e collegare un dominio maremmamaiala.it basta che faccio quella registrazione, indico l'ip statico del mio server... ed è tutto ok????

    Sei un grande
    Dalla vita altrui attingeva la sua oscura magia...
    Membro del Sacro Ordine degli elfi oscuri di Kand

  6. #6
    Esatto.
    La cifra è quella (beh +iva 20%, ma son cmq spiccioli), nel pannello DNS dovrai impostare il record NS sul tuo IP statico, e dopo qualche ora/giorno (tempo tecnico per aggiornare i DNS) a chi visita www.maremmamaiala.it verrà servito il contenuto del tuo webserver linux.
    Facile e veloce

    Ti chiedo solo un favore: se alla fine decidi di registrare con loro, puoi farlo andando sul loro sito dal link che ti ho fornito?


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    Si ma davvero .. che banda hai?
    se hai almeno un paio di mega in upload ok, altrimenti im sa che sarebbe un tantino lento

    PS: io li odio gli elfi oscuri.. *Elarvil incocca una freccia..*
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    157
    la cosa interessa pure me puoi mandarmi anche a me quanto hai mandato a elfocaotico?
    grazie

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Guide
    la cosa interessa pure me puoi mandarmi anche a me quanto hai mandato a elfocaotico?
    grazie [/supersaibal]
    hai un pvt

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    Si ma davvero .. che banda hai?
    se hai almeno un paio di mega in upload ok, altrimenti im sa che sarebbe un tantino lento
    [/supersaibal]
    Fastweb, in fibra, ha 10 megabit anche in upload... credo sia davvero il minimo per tenere su un sito pubblico da casa.

    Io poi ho sollevato anche la questione del gruppo di continuità del server: quello è assolutamente essenziale.

    Poi ci andrebbe una sala con aria condizionata d'estate... alla fine resta acceso 24h/24. E do per scontato che il pc è in una stanza con umidità controllata e dove transita meno gente possibile (sicuramente non vorrei dormirci, per quanto silenzioso possa essere: metti che torno ubriaco e gli rovescio la birra sopra... no no)

    Servirà anche un sistema di HD in raid mirror (se ti si brucia un disco, non vorrai certo spegnere tutto per cambiarlo e ripristinare il backup, vero? A meno che non puoi permetterti mezza giornata di down - mezza giornata se hai già il pezzo di ricambio in casa)

    Inoltre, anche una unità a nastro per i backup non sarebbe una cattiva idea. Certo, si può fare anche su un hard disk apposta, ma non è il massimo. In ogni caso, i backup vanno fatti (ma quello a prescindere dal server)

    Magari anche un biprocessore, stesso discorso dell'hd... ma vedere un processore bruciato è molto più raro di un guasto all'hard disk

    ...e sono solo le prime cose che mi sono venute in mente; tenere un webserver pubblico non è proprio un giochetto.

    Comunque, son considerazioni, elfocaotico sembra convinto di quel che fa (lo spero per lui! )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.