Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006

    Risalire alla storia di una famiglia

    [_____PARTE LUNGA E NOIOSA POTETE PURE EVITARE DI LEGGERE_____]


    Il mio nonnino, padre di mia madre, aveva una storia un po' particolare.
    E'sempre stato convinto che il suo nome fosse Scognamiglio Vincenzo.
    Un bel giorno incontrò un carabiniere che gli chiese come si chiamasse. Quando ebbe risposta gli disse "nooo...tu non ti chiami Scognamiglio Vincenzo...ti sbagli...controlla bene"

    La cosa non ebbe seguito fin quando mio nonno non decise di arruolarsi. Andò al comune per fare la carta d'identità e scoprì, non so come, che in effetti quello non era il suo vero nome. Lui era stato adottato e in realtà si chiamava Siciliano Carmelo.

    Scoperto questo nulla cambiò nella sua vita fin quando sotto le armi incontrò un generale che notò la straordinaria somiglianza di mio nonno con un suo vecchio amico. Lo convocò e quando scopri che portava lo stesso cognome della serva e amante del suo vecchio amico gli racconto chi era lui in realtà.

    Era figlio di un nobile calabrese, un conte mi par di ricordare.
    Il padre era morto ma gli aveva lasciato una bella eredità....peccato che quando mio nonno andò a reclamarla erano passati troppi anni e dopo non so quanto le eredità non reclamate vengono distribuite agli altri eredi.

    Nzomma mio nonno ha dedicato la sua vita a cercare informazioni sulla sua famiglia...almeno sul "ramo materno", visto che quello paterno l'aveva trovato ed era stato anche maltrattato da loro.

    Dopo anni di ricerche riuscì a risalire ad una zia, sorella della madre, che abitava in canada.
    Dopo anni di corrispondenza riuscirono anche ad incontrarsi, la zia venne a trovarlo in italia dal canada.
    Tale zia ha sempre detto che la madre sapeva che erano in contatto ma che non voleva conoscerlo....mio nonno non le ha mai creduto, è sempre stato convinto che quella donna non fosse la zia ma la madre sotto mentite spoglie.

    Nzomma mio nonno è morto con il desiderio di avere qualche informazione sulla sua famglia...magari conoscere qual'era lo stemma del casato o, sopratutto, sapere qualcosa in più della madre.
    Son passati tanti tanti tanti tanti anni....ma io ho sempre avuto il desiderio di sapere qualcosa in più, di portare avanti, per quel che sia possibile, la sua ricerca. Mi son sempre ripromesso di farlo...ma mai ho dato seguito alla cosa.

    Tutto sto papiello per dire:

    [_______FINE PARTE LUNGA E NOIOSA ORA LEGGETE ATTENTAMENTE___]

    come si può risalire alle origini di una famiglia? oltre ad una ricerca su google di nomi persone fatti città e quant'altro...cosa si può fare?

    come posso risalire allo stemma nobiliare di una famiglia?

    avete consigli in generale da darmi per cercare sapre qualcosa in più?

    azzie 1000

  2. #2
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    [supersaibal]Originariamente inviato da mascalzone
    http://www.contironco.it/ [/supersaibal]
    ovviamente di free non esiste niente...giusto?


    edit:


    riedit....meglio evitare và

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    per risalire alle origini puoi solo iniziare una lunga e paziente ricerca sui registri delle parrocchie, conoscendo il luogo di nascita (che si presume anche di battesimo) degli antenati.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    devo chiedere a mio padre se sà mia zia dove ha fatto le sue ricerche... pare che il bisnonno di mio nonno, fosse un figlio della Madonna, e non sia mai stato riconosciuto perchè era figlio di un cardinale con una cameriera dell'epoca. Tra l'altro pare che in eredità aveva tutte le terre che stanno a San Vito, purtropp' stu strunz giocava di azzardo e prima di morire si è giocato pure il cavallo e noi non abbiamo beneficiato neanche di una lira di eredità trasversale

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Metallica
    devo chiedere a mio padre se sà mia zia dove ha fatto le sue ricerche... pare che il bisnonno di mio nonno, fosse un figlio della Madonna, e non sia mai stato riconosciuto perchè era figlio di un cardinale con una cameriera dell'epoca. Tra l'altro pare che in eredità aveva tutte le terre che stanno a San Vito, purtropp' stu strunz giocava di azzardo e prima di morire si è giocato pure il cavallo e noi non abbiamo beneficiato neanche di una lira di eredità trasversale [/supersaibal]
    dire che 'ste storie mi affascinano è dire poco: anche io sono interessato ad una ricerca sulla mia famiglia... una volta avevo visto qualcosa di free sui cognomi...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    ho scritto ad un esperto di araldica....mi ha risposto il figlio dicendomi che il padre è morto due anni fà....fatto figuraccia

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da s|n3
    ho scritto ad un esperto di araldica....mi ha risposto il figlio dicendomi che il padre è morto due anni fà....fatto figuraccia [/supersaibal]
    hai ricostruito un pezzo di storia della sua famiglia...
    l'esperto muore nel 2004
    nel 2006 a rispondere alle lettere è il figlio..

    cominci col piede giusto

  9. #9
    adesso vi rivelo una cosa: mia nonna inglese ha fatto una ricerca araldica della sua famiglia e possiede un documento che attesta la sua discendenza diretta con l'ammiraglio Horace Nelson... l'eroe di Trafalgar.

    Quindi anche io sono discendente di Nelson
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    adesso vi rivelo una cosa: mia nonna inglese ha fatto una ricerca araldica della sua famiglia e possiede un documento che attesta la sua discendenza diretta con l'ammiraglio Horace Nelson... l'eroe di Trafalgar.

    Quindi anche io sono discendente di Nelson [/supersaibal]
    il mio cognome è Tiberia..quindi ha qualcosa a che fare PER FORZA con l'imperatore Tiberio..discendente dalla stirpe di Enea..figlio di VENERE.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.