Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60

Discussione: Epicuro e la morte

  1. #1

    Epicuro e la morte

    vorrei farvi leggere le risposte più esaustive e giuste delle domande che da un po' mi pongo..
    (si già le conoscevo, e pure voi, cioè epicuro è famoso..)
    però insomma questo mi sembra l'atteggiamento più giusto da prendere in considerazione..


    La morte non è niente per noi.
    Infatti ciò che si è dissolto non ha più sensibilità e ciò che non ha più sensibilità non è niente per noi.
    (sentenze vaticane II)
    Da ogni altra cosa è possibile mettersi al riparo, ma rispetto alla morte noi tutti abitiamo in una città senza mura.
    (sentenze vaticane XXXVIII)


    Ridicolo è ricorrere alla morte per noia della vita, quando è proprio per il genere di vita che ti sei scelto che devi ricorrere alla morte. Sono così imprevidenti, anzi dementi, gli esseri umani che, alcuni, sono spinti alla morte per timore della morte. Può esserci cosa più ridicola che cercare la morte, quando è lo stesso timore della morte che ti rende impossibile la vita?
    (Epicuro citato da Seneca)


    […] Quindi se si capisce bene che la morte è niente, per noi allora la vita mortale diventa felice, ma non perché questo aggiunga infinto tempo alla vita, bensì perché toglie il desiderio dell’immortalità. Infatti, non c’è nulla da temere nella vita se si è convinti che non c’è niente da temere nel non vivere più. Ed è sciocco anche temere la morte, in quanto sarebbe doloroso attenderla, anche se poi dolore non porta. La morte non ci darà dolore quando arriverà ed è quindi davvero sciocco lasciare che essa ci porti dolore mentre l’attendiamo. Quindi il più temibile dei mali, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c’è la morte e quando c’è la morte non ci siamo noi. La morte quindi è niente, per i vivi come per i morti: perché per i vivi essa non c’è, mentre per quanto riguarda i morti sono loro a non esserci. La maggior parte delle persone, però, fugge la morte considerandola come il peggiore dei mali, oppure la cerca come liberazione dai mali della vita. Il saggio, invece, non rifiuta la vita e non ha paura della morte, perché non è contro la vita ed allo stesso tempo non considera un male il non vivere più. Il saggio, così come non cerca i cibi più abbondanti ma i migliori, non cerca il tempo più lungo, ma cerca di godere del tempo che ha. Ed è da stupidi esortare i giovani a vivere bene ed i vecchi a morire bene, perché nella vita stessa c’è del piacere ed una sola è l’arte del ben vivere e del ben morire. Ma ancora peggio è chi dice che sarebbe meglio non essere mai nati, oppure essere morti subito. Se chi dice così è davvero convinto di ciò che dice, perché non abbandona la vita? È in suo potere farlo, sempre che egli parli seriamente e che questa sia la sua opinione. Se invece scherza, parla da stolto e lo fa riguardo a cose su cui non c’è proprio da scherzare.
    (lettera a Meneceo)


    In questo bellissimo giorno, che è anche l’ultimo della mia vita, ti scrivo questa lettera. I dolori della vescica e dell’intestino non potrebbero essere più terribili di questi, eppure la gioia del mio animo riesce a contrapporsi a loro per il dolce ricordo del nostro filosofare insieme.
    (lettera a Idomeneo, citata da Diogene Laerzio)


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Epicuro e la morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    (si già le conoscevo, e pure voi, cioè epicuro è famoso..)
    [/supersaibal]
    :maLOL:


    PS - Non è il luogo


    PPS - del tutto a titolo personale, la cosa peggiore della morte è il saperlo prima > la paura.
    Il re è nudo (cit).

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Ah, PPPS - vallo a spiegare a Giovannardi
    Il re è nudo (cit).

  4. #4

    Re: Re: Epicuro e la morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    ...

    PPS - del tutto a titolo personale, la cosa peggiore della morte è il saperlo prima > la paura. [/supersaibal]
    mica tanto personale
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    vabè mai mai mai epicuro?
    penso che chi apre il trhead un po' ne sa.
    o tu lo conosci no? e allora dai... poi grazie ci sono mille iscritti a sto forum non tutti lo conosceranno...


    per il secondo pps...beh.. mi pare in soldoni parli di questo, e tenta di analizzare filosoficamente proprio questa paura più che la morte stessa...

    poi vabbè se non è il luogo per la poca allegria dell'argomento vabbè, ma si parla di cose più grandi di noi no? come DIo ecc..in utte quelel discussioni poi si arriva in diatribe dove nessuno si muove dalla sua posizione..ma qui penso sia diverso..sono solo idee di un filosofo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    come dice nillio, la cosa peggiore della morte e saperlo prima, ma la cosa migliore in vita è abbandonarla col sorriso
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: Re: Epicuro e la morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    mica tanto personale [/supersaibal]
    Personale nel senso che non ci sono arrivata via Epicuro; provo una sorda invidia per tutti gli altri appartenenti al regno animale, per l'unica ragione che non devono fare i conti con la coscienza del fatto che cesseranno di esistere
    Il re è nudo (cit).

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Epicuro e la morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    Personale nel senso che non ci sono arrivata via Epicuro; provo una sorda invidia per tutti gli altri appartenenti al regno animale, per l'unica ragione che non devono fare i conti con la coscienza del fatto che cesseranno di esistere [/supersaibal]
    ne sei certa?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: Re: Re: Re: Epicuro e la morte

    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    Personale nel senso che non ci sono arrivata via Epicuro; provo una sorda invidia per tutti gli altri appartenenti al regno animale, per l'unica ragione che non devono fare i conti con la coscienza del fatto che cesseranno di esistere [/supersaibal]
    i conigli appesi alla sbarra a testa in giù, prima che li venga tagliata la gola, per farli morire lentamente, urlano di brutto
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    vabè mai mai mai epicuro?
    penso che chi apre il trhead un po' ne sa.
    o tu lo conosci no? e allora dai... poi grazie ci sono mille iscritti a sto forum non tutti lo conosceranno...


    per il secondo pps...beh.. mi pare in soldoni parli di questo, e tenta di analizzare filosoficamente proprio questa paura più che la morte stessa...

    poi vabbè se non è il luogo per la poca allegria dell'argomento vabbè, ma si parla di cose più grandi di noi no? come DIo ecc..in utte quelel discussioni poi si arriva in diatribe dove nessuno si muove dalla sua posizione..ma qui penso sia diverso..sono solo idee di un filosofo [/supersaibal]
    Tu hai delle idee distorte sulla cultura media (sul tipo di cultura cioè) del forumista medio: parla di asp, flash, di politica e gnocca, NON di filosofia

    No, non è il lugo per affrontare argomenti del genere sick.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.