Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Scelta argomento

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    547

    Scelta argomento

    Buonasera a tutti!

    Sto iniziando a muovere i primi passi per la stesura della tesi,
    il macroargomento l'ho scelto (marketing farmaceutico) ma non ho ancora deciso che cosa affrontare di questo mkt farmaceutico.
    Il mio relatore mi ha detto che devo focalizzarmi su un preciso aspetto perchè il tema è troppo vasto.

    Mi rivolgo a voi per chiedere consigli in merito, con la preghiera che ci sia tra gli utenti qualcuno che lavori per aziende farmaceutiche o similari così da poter avere suggerimenti sul microargomento da affrontare.

    Grazie.

    (Sono ben accetti siti web, libri, documenti, fonti di varia natura,
    materiali, inerenti al mkt del farmaco).

  2. #2
    Non so nulla di marketing farmaceutico ma visto il compito che ti spetta ritengo DOVEROSO leggersi "come scrivere una tesi di laurea" di Eco
    Eccoti!

  3. #3
    Perchè quasi tutte le droghe son state create per far dimagrire...

    Gli effetti collaterali dei farmaci...

    L'industria farmaceutica e i suoi lati oscuri...
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076

    Re: Scelta argomento

    [supersaibal]Originariamente inviato da Jigen
    (marketing farmaceutico)[/supersaibal]
    "INFLUENZA AVIARIA"
    - Sfruttiamo la faciloneria della gente per vendere di più -

    sottotitolo: Genesi di una psicosi

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    547
    Grazie a tutti per i contributi, volevo solo precisare che il tema dev'essere affrontato sotto una visione economia (di mkt per la precisione), e non sotto un punto di vista medico-scientifico, come nel caso dell'Influenza Aviaria, tema proposto da San.

    Riguardo "l'industria farmaceutica e i suoi lati oscuri" invece potrebbe essere un bel tema, ma a cosa ti riferisci MrRock'N'Roll? Conosci qualche caso su cui partire e su cui centrare l'analisi?

    Grazie.

  6. #6
    Sinceramente non so...
    Ma ad esempio potresti partire dal fatto che nessuno si occupa di trovare un farmaco contro l'ebola dato che è tanto potente che non uscirà mai dall'Africa...
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  7. #7
    BubuKing
    Guest
    potresti focalizzare l'argomento sui convegni che le case farmaceutiche organizzano in luoghi lussuosissimi, dove invitano i medici e le loro famiglie, pagando tutte le loro spese, nella convinzione che poi i loro farmaci vengano prescritti con generosità a fronte di una vacanza così bella

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    547
    Tutti spunti molto interessanti che si allontanano però dal mkt, ovvero dallo studio delle tendenze di mercato, dall'analisi dei clienti, dall'analisi dei concorrenti, dall'analisi dei trend sociali, dall'analisi dei comportamenti d'acquisto dei consumatori, ecc...., studi questi alla base della suddetta disciplina (marketing) che non potrò affrontare se decidessi di scegliere i vostri temi.

    Mi servirebbe un argomento che mi permettesse di poter mettere in pratica tutte queste ricerche di mercato/analisi/previsioni.

    Un esempio banale che servirà a farvi capire di cosa ho bisogno può essere il seguente:

    - capire o tentare di capire il motivo per cui TUTTI i cittadini italiani in presenza di un qualsiasi dolore ricorrono SEMPRE all'AULIN o NIMESULIDE.

    Ah, quasi dimenticavo, dovrò fare anche una ricerca del packaging/naming del prodotto preso in esame (nel caso si tratti di uno specifico farmaco).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    dietro le risposte apparentemente scherzose mia e di Bubuking, ci sono moltissimi spunti nell'area maketing, invece.

    bisogna vendere un prodotto. o bisogna venderlo di più.

    ecco che una psicosi indotta nella popolazione di mezza Europa mi aiuta a svuotare i magazzini persino dei vaccini antinfluenzali vecchi di anni.

    le grandi case farmaceutiche organizzano poi vacanze da sogno per medici e famiglie al seguito. I dottori se ne ricorderanno al momento di prescrivere medicinali.

    è marketing purissimo.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Non so nulla di marketing farmaceutico ma visto il compito che ti spetta ritengo DOVEROSO leggersi "come scrivere una tesi di laurea" di Eco [/supersaibal]
    A me non è servito a nulla.
    Credo sia sorpassato ormai.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.