Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Denominazione societaria

Ciao, forse sto per fare una domanda un po' stupida... nel caso, perdonatemi.

Vorrei inserire in un sito web la dicitura "Questo sito web è gestito da NOMESOCIETA".

Ora, questa società deve essere per forza registrata alla camera di commercio (o altro ente); ovvero, non esiste una qualche forma societaria o associazione o denominazione che non debba necessariamente passare per una registrazione ufficiale (con annesse spese)?

In due parole, c'è un modo legale per "inventarsi" una ragione sociale, che ne so, la "Pippo sitiweb" senza incappare nelle leggi sulle false dichiarazioni?

Ripeto, scusate la banalità e la probabile stupidità della domanda... non me ne intendo di queste cose

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Invece sarebbe interessante saperlo
    Cosi come mi chiedo , ogni volta ch eleggo in calce ai siti "copyright 200X frappappero s.r.l" ...se davvero il materiale sia registrato oppure sia solo un deterrente...
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Ecco, copyright a parte, quel "frappappero s.r.l" è necessario che sia una società registrata? Oppure basta il nome del sito?

Ovviamente vorrei poter inserire questo dato anche nel whois

se la società non è registrata (che sia una coop, srl, associazione, fondazione ecc...) non esiste una protezione legale e una globalità fiscale...quindi anche nessun possibile copyright in quanto questo viene applicato ad una persona fisica o giuridica a seconda dell'oggetto in essere (foto,marchio ecc..).

il nome "inventato" viene riconosciutocome nickname o nome generico che in futuro potrà diventare marchio o società.

è come dire io mi chiamo Pinco Pallo (iscrittoall'anagrafe italiana e tutelato secondo le leggi vigenti) ma mi presento anche come K (nikname) e Squadra Z (gruppo di amici).

Mi è capitato tempo fa,mentre facevo teatro, di istituire un'associazione senza registrarla.
    Bene, ecco che ho istituito un "gruppo di gioco" o un "gruppo di artisti".

saluti

Utente di HTML.it L'avatar di grin
    Per quanto io sappia iscrivere la propria attività alla camera del commercio non è obbligatorio ma non credo tutti lo sappiano..

Comunque credo che Stealth abbia risposto in modo più che esaustivo..

Stealth è stato chiaro ma io ho ancora dei dubbi!

In pratica mi state dicendo che, sostanzialmente, se mi chiamo Tizio Caio e ho un sito che si chiama Pincopallino.it (.com .net .org .info):

Allora posso:
    - Inserire nei dati del Registrant, al posto del titolare, la società Pincopallino
    - Inserire nel sito web la dicitura "Il sito è gestito dalla Pincopallino, sede/rappresentante legale: tizio caio ecc"

e facendo queste due cose, non vado ad infrangere nessuna legge? Non rischio di vedermi cancellato il dominio per dati inconsistenti?
    Anche se il nome della società non è registrato (leggi: me lo sono inventato)?

Correggetemi, se sbaglio...!

Che "estensione" ( ) dovrei dare alla società?
    SPA no, non c'è nemmeno una azione
    SRL?
    SNC?
    SAS?
    Nessuna di queste, o proprio nessuna in generale?

io sono registrato come lavoratore autonomo con partita iva e perfettamente in regola utilizzando il regime forfettario
    link

[supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91
    Stealth è stato chiaro ma io ho ancora dei dubbi!

In pratica mi state dicendo che, sostanzialmente, se mi chiamo Tizio Caio e ho un sito che si chiama Pincopallino.it (.com .net .org .info):

Allora posso:
    - Inserire nei dati del Registrant, al posto del titolare, la società Pincopallino
    - Inserire nel sito web la dicitura "Il sito è gestito dalla Pincopallino, sede/rappresentante legale: tizio caio ecc"

e facendo queste due cose, non vado ad infrangere nessuna legge? Non rischio di vedermi cancellato il dominio per dati inconsistenti?
    Anche se il nome della società non è registrato (leggi: me lo sono inventato)?

Correggetemi, se sbaglio...!

SPA no, non c'è nemmeno una azione
    SRL?
    SNC?
    SAS?
    Nessuna di queste, o proprio nessuna in generale? [/supersaibal]
    dunque, se il dominio è com/net/org questo ha proprietà ICANN, il quale regolamento redatto sotto uno spciale statuto (se non sbaglio) si riserva di non identificare il proprietario del dominio ma solo i mantainer e register (molti siti integralisti, sette religiose ed affini hanno fatto modo di nascondersi dietro queste cose).
    Il NIC prevede l'identificazione del proprietario (o meglio del beneficiario del nome a dominio) sotto una persona fisica o giuridica...lo stato italiano e gli enti di sovraintendenza hanno modo così di poter controllare i vari domini in caso di situazioni "anomale".

Il 90% delle webfarm, hosting agency ed affini utilizzano un sistema di riconoscimento (codice fiscale, visure, controlli delle persone) in quanto in caso di indagini giudiziarie possono essere tutelati ma soprattutto contribuire alla soluzione delle indagini.

un saluto

e cmq, la dicitura copyright (di per se' superflua) e' valida in ogni caso. il diritto d'autore esiste per il solo fatto di aver creato un'opera.

Per quanto io sappia iscrivere la propria attività alla camera del commercio non è obbligatorio ma non credo tutti lo sappiano..
    :rollo: :rollo: Eccome no ... e dove la registri??

Eh teoricamente non puoi proprio dare nessuna estensione se la società non c'è... a meno che non aggiri il problema con una società offshore che costa abbastanza poco... dipende se hai almeno un sei o settecnto eurini da investire per l'apertura... anni successivi moolto meno...

Dai un'occhio su Offshoresimple.com

Almeno poi hai risparmio fiscale dopo ... attento però a come fai poi entrare in Italia gli utili ....

Mi pare di essere andato un po' OT che dici Weppos?? Pardon

Permessi di invio