PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Dichiarare una funzione in una unit e implementarla in un'altra

melk75
21-03-2006, 13:53
Salve ragazzi, salve Alka!
Volevo sapere se è possibile dichiarare una funzione in una unit e imlementarla in un'altra! Se si può, come si fa?
Grazie a tutti in anticipo! :ciauz:

alka
21-03-2006, 14:29
Originariamente inviato da melk75
Volevo sapere se è possibile dichiarare una funzione in una unit e imlementarla in un'altra! Se si può, come si fa?

Non è proprio possibile, e se fosse possibile mi preoccuperei molto seriamente. Che utilità avrebbe una cosa del genere?
:master:

melk75
21-03-2006, 17:45
Infatti...chiedo scusa per la banalità! :dhò:
Grazie ancora!

alka
21-03-2006, 17:57
Originariamente inviato da melk75
Infatti...chiedo scusa per la banalità! :dhò:

Se mi spieghi il perché della tua domanda, posso darti ulteriori delucidazioni o trovare un mezzo alternativo per risolvere l'esigenza che ti ha portato a cercare quella soluzione.

melk75
22-03-2006, 14:09
Il fatto è che inizialmente avevo una form contenente delle query che, però, ho dovuto spostare su un datamodule. Di conseguenza, devo spostare anche gli eventi connessi a tali query alcuni dei quali, però, contengono riferimenti ai componenti presenti sulla form. In sostanza, l'idea iniziale era di spostare solo le query e nn le azioni relative agli eventi ma questo è impossibile per cui, come posso richiamare dal datamodule i componenti della form? Ho provato a creare sul datamodule un oggetto del tipo della form e, tramite questo, riesco a vederne i componenti ma, al momento dell'esecuzione, ho un errore di access violation. Cosa devo fare?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie, ciao! :ciauz:

alka
22-03-2006, 14:26
In generale, cercherei di ridurre al massimo le interdipendenza tra i moduli della tua applicazione.

Ad ogni modo, quando Delphi crea un'istanza di un Form o di un DataModule, generalmente ne ripone il riferimento all'interno di una variabile presente nella medesima unit in cui è contenuta la definizione.

Puoi usare tale variabile per accedere ai componenti e ai metodi.

Ciao! :ciauz:

Loading