Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[VB.NET]Scambio dati tra Navigator,Dataset e DataGridView

Salve a tutti...

ho delle difficoltà a far collaborare questi 3 oggetti....mi spiego meglio...

Io creo un dataset via codice (senza usare gli wizard in sostanza)....

una volta creato il dataset o il datareader a seconda di come voglio lavorare, sempre via codice associo i dati ad una griglia...

Fin qui tutto ok

Ho poi aggiunto un BindingNavigator come il vecchio controllo DATA di Visual Basic 6 per fare lo scorrimento dei dati in modo che corrisponda allo scorrimento del cursore sulla griglia...
    ....
    purtroppo se clicco su AVANTI sul Navigator, non si sposta il cursore sulla griglia...

mi sapete dire come mai ??? Magari un esempio di codice per questo genere di cose...
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, ti posto un esempio di codice:
    codice:
    Dim myBind As New BindingSource
    BarNavigator.BindingSource = myBind
    myBind.DataSource = DataTable
    dbGrid.DataSource = BarNavigator.BindingSource
    Jupy

intanto grazie

Spiegami due cose

1)I controlli li posiziono graficamente nel form e poi metto il codice di cui mi parli ?
    2)Che differenza c'è tra un dataset e un datatable e quali i diversi utilizzi ?

Originariamente inviato da RAVALON

1)I controlli li posiziono graficamente nel form e poi metto il codice di cui mi parli ?
    2)Che differenza c'è tra un dataset e un datatable e quali i diversi utilizzi ?
    1) si, io posiziono i controlli nel form e poi setto i parametri con il codice che ti ho postato.

2)In poche parole, per quello che ho capito io, un DataSet è un contenitore di DataTable..
    Jupy

Ok funziona....ho fatto qualche modifica

codice:
     BindingSource1.DataSource = DS.Tables("prova")
     BindingNavigator1.BindingSource = BindingSource1
     DataGridView1.DataSource = BindingNavigator1.BindingSource

Adesso ho un problema simile ma con altri oggetti...

se io voglio inserire delle textbox o combobox per associare il dettaglio di ogni campo della griglia, come faccio ?

Cioè...come faccio a fare un collegamento tra una casella di testo e il campo ID della sorgente dati ? Chiaramente allo spostamento del navigator vorrei che si aggiornasse automaticamente il dato...

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    quello che vuoi te si chiama databinding fai una ricerca e troverai tutto.

avevo cercato ed ho trovato codice diverso....non ho proprio capito quale sia la strada classica...non è pigrizia ti assicuro...

Ciao, il procedimento è questo:
    codice:
    TextBox1.DataBindings.Add("Text", BindingNavigator.BindingSource, "nomeCampo")
    Jupy

ma è standard per qualsiasi controllo ? anche per combobox,checkbox ecc.ecc. ?

E dove va messo questo codice in quale evento ?

Permessi di invio