PDA

Visualizza la versione completa : suse 10, apt-get install .... rpmdb: PANIC

vAiO
21-03-2006, 21:03
Salve ragazzi, come si può vedere dal topic ho un po di problemi con apt. Infatti (guarda caso) da quando ho fatto un bell'upgrade (con suse 10) di un po tutti i pacchetti (incluso apt), non tutti i pacchetti si installano. Per esempio ho fatto

apt-get install qt3-devel e dopo aver scaricato correttamente l'output è ils eguente
Committing changes...
Preparing... ########################################### [100%]
1:freeglut-devel ########################################### [ 25%]
rpmdb: PANIC: Invalid argument
rpmdb: PANIC: fatal region error detected; run recovery
error: db4 error(-30978) from dbcursor->c_put: DB_RUNRECOVERY: Fatal error, run database recovery
rpmdb: PANIC: fatal region error detected; run recovery
error: db4 error(-30978) from db->sync: DB_RUNRECOVERY: Fatal error, run database recovery
etc etc...

Cosa può essere? come posso risistemare il rpmdb senza perdere gli aggiornamenti?
PS: anche synaptic ogni tanto non funziona, Yast qualche volta fallisce l'aggiornamento delle patch.
Idee=?

francofait
21-03-2006, 21:37
da console su root:

apt-get --fix-broken install ? provato ?

vAiO
21-03-2006, 22:09
ho provato, ma a quanto pare non è 1 problema che si può fixare in quel modo

apt-get --fix-broken install
Lettura della lista di pacchetti... Done
Calcolo dell'albero delle dipendenze... Done
0 upgraded, 0 newly installed, 0 removed and 26 not upgraded.

non c'è 1 modo per rebuildare il rpmdb?

vAiO
22-03-2006, 00:30
ho risolto con un bel rpm --rebuildb

cmq ne approfitto per un'altra domanda: con apt6 è normale che synaptic non funzioni a dovere?

francofait
22-03-2006, 00:56
No non è normale , apt4rpm suse funziona egregiamente bene.
Unica raccomandazione nel suo uso visto che le repositri apt di suse sono prettamente develop non fare uso di upgrade globali di alcun genere , ne da riga di comando con apt ne da Synaptic , limitarsi ad upgrade selettivi x praticità e visibiltà via Synaptic

vAiO
24-03-2006, 13:08
ok, però synaptic non mi installa e scarica + nessun pacchetto, mentre apt-get si! avevo letto da qualche parte che le gui non gunzionano bene con la nuova versione di apt get. Ma come al solito starò dicendo la mia cazzata quotidina :)

Loading