Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

consiglio su come importare dati in mysql

Ciao a tutti,
    sto realizzando un sito con "sotto" un database Mysql che avrà dentro circa 500 articoli. Il mio cliente mi sta preparando il materiale ovvero le foto degli articoli, descrizione, prezzo, dimensioni, codice articolo.
    Visto che non ho esperienza in merito, in che modo mi consigliate che il cliente mi dia il materiale?
    E' meglio che mi dia un file di testo con i campi separati da virgole (.csv), un file di excel (forse più facile per il cliente da compilare) o cos'altro?

Un'altra domanda forse stupida: è un problema se il nome del codice degli articoli (ovvero l'ID articolo) contiene degli spazi?

Un saluto e grazie mille.

allora...

probabilmente la cosa migliore è un csv perchè te lo importi in un attimo... e visto che ci sono delle foto, a meno di non voler memorizzare le foto nel database, nel csv avrai scritto solo il nome di ogni foto... e le foto te le fai buttare tutte in una directory, ognuna con il nome appropriato... ti fai zippare directory e csv ed è fatto.

Se il cliente non è "sveglio" con il computer... il csv può venire male per semplici distrazioni.. allora a quel punto potrebbe essere utile fargli usare excel (o altro) ed esportare da excel in csv (voglio sperare che excel lo permetta)

Quanto agli spazi... no, non dovrebbero essere un problema.
    In ogni caso con un id numerico autoincrementale ti semplifichi la vita secondo me...

grazie mille gu|do[z] !!!!!!!!!, penso che imposterò al cliente una tabella di Excel perchè ho visto che ha la funzione per esportare in csv.
    E grazie per le dritte sulle immagini, mi sa che mi devo impratichire anche con quelle.

Permessi di invio