Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    BubuKing
    Guest

    [banchistico] Sconto su fattura

    Pur avendo lavorato in banca, anni fa, mi intendo ancora poco di cose contabili da "cliente".
    Lo "Sconto su fattura". Cos'è? Come funziona? Qual è l'inchiulata?

    Grazie.
    (:

  2. #2

    Re: [banchistico] Sconto su fattura

    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Pur avendo lavorato in banca, anni fa, mi intendo ancora poco di cose contabili da "cliente".
    Lo "Sconto su fattura". Cos'è? Come funziona? Qual è l'inchiulata?

    Grazie.
    (: [/supersaibal]

    porti una fattura ( o un altro effetto ) che non ha ancora raggiunto la data di scadenza

    la banca ti anticipa la somma scontata di quello che è il tasso di sconto attuale


    qualcosa del genere
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

  3. #3
    BubuKing
    Guest

    Re: Re: [banchistico] Sconto su fattura

    [supersaibal]Originariamente inviato da GudFella
    porti una fattura ( o un altro effetto ) che non ha ancora raggiunto la data di scadenza

    la banca ti anticipa la somma scontata di quello che è il tasso di sconto attuale


    qualcosa del genere [/supersaibal]
    Quindi, esempio.

    Io ti porto una fattura da 1000 euro più iva (1200 euro), che scade tra 30 giorni.

    Tu banca cosa fai?

  4. #4
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Se ho capito bene cosa intendi, si tratta in pratica di cedere un credito alla banca. Il lato positivo per il cedente è ricevere subito il pagamento, quello per la banca è di guadagnare: non ti riconosce tutto il credito che si evince dalla fattura, ma si trattiene una commissione che si chiama sconto. L'inchiulata per la banca è il rischio di insolvenza -- rischio, per altro, calcolato e incluso nello sconto --, l'inchiulata per il cedente sono le eventuali commissioni se sono esagerate. [/supersaibal]
    Ah, quindi se il mio cliente salda in ritardo la fattura, sono cazzi della banca? Oppure la banca poi si rifà anche su di me?

  5. #5

    Re: Re: Re: [banchistico] Sconto su fattura

    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Quindi, esempio.

    Io ti porto una fattura da 1000 euro più iva (1200 euro), che scade tra 30 giorni.

    Tu banca cosa fai? [/supersaibal]

    ti anticipo la somma scontata di quello che è il tasso di sconto attuale

    sul serio, non ricordo i particolari del calcolo
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

  6. #6
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Ti sconto la fattura al tasso i. Quindi mi trattengo: s = (C * t * i) / 36.500, dove C è l'importo della fattura, t il tempo che intercorre tra l'operazione di sconto e la scadenza e i, come detto prima, è il tasso di sconto. In più ti applico delle spese per l'istruttoria e altre cosette. [/supersaibal]


    Ma allora anche il caminetto va...

  7. #7
    e se il cliente non paga?

  8. #8

  9. #9
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Sì, non essendo una cessione salvo buon fine. Però, ricordati, che gli eventuali cazzi della banca sono già cazzi tuoi rappresentati dallo sconto. Cioè, la banca tiene conto del rischio legato al credito che le cedi.

    In parole povere, devi valutare se ti conviene scontare una fattura o aspettare la scadenza. In genere si fanno per importi alti (necessità di liquidità) e per crediti che andranno sicuramente a buon fine (contenimento del costo dell'operazione) ma che rischiano una dilazione ulteriore rispetto alla scadenza naturale.

    Succede spesso con crediti alti vantati nei confronti della pubblica amministrazione. [/supersaibal]

    Diciamo che ho un cliente al quale faccio una fattura mensile di circa 4000 euro, con scadenza 30 giorni.
    Capita molto spesso che me ne saldino 2 insieme ogni 60 giorni, perché hanno problemi di gestione contabile e non di cash flow.
    Quindi pagano di sicuro, ma in ritardo. Tu fossi in me chiederesti lo sconto su fattura?

  10. #10
    Si chiama anticipo su fatture, la banca ti anticipa l'80%
    sull'inponibile, se il cliente non paga la banca a scadenza
    estingue l'anticipo + spese di insoluto, poi la banca
    si trattiene qualche euro (non mi ricordo quanto) per la lavorazione delle fatture.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.