Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Ridimensionare NTFS, gparted o qtparted?

    Finalmente mi è arrivato il nuovo portatile con 80 GB di hard disk con XP preinstallato che occupa tutto lo spazio
    Ora potrei fare un bel formattone e installarmi XP e Fedora (soluzione più semplice), però vorrei risparmiarmi questo visto che ci sono già i driver installati e poi ho installato alcuni programmi.Insomma mi servirebbe di ridimensionare la partizione NTFS per far posto a Linux. Ho provato con Partition Magic 8, ma al riavvio mi da errore (938 mi pare). Allora mi sono venute in mente 3 alternative, potrei partendo da una live (tipo knoppix) ridurre la partizione NTFS con gparted o qtparted, è possibile con questi tool ridurre anche le partizioni NTFS? In alternativa ho pure pensato di ridurre NTFS con lo strumento messo a disposizione dall'installer di Mandrake/Mandriva (ho provato la versione 10.1 ma non mi riconosce l'hardware forse perchè è troppo vecchia, ma scaricando l'ultima versione non dovrei avere problemi).
    Insomma in definitiva (anche in rapporto alla facilità di utilizzo nonchè all'efficacia) quale delle tre è secondo voi la soluzione migliore?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    gparted non l'ho mai usato, ma immagino usi lo stesso programma (parted) che è alla base di qtparted.

    con quest'ultimo, in teoria, puoi ridimensionare anche le partizioni NTFS usando librerie particolari.
    http://qtparted.sourceforge.net/features.en.html

    personalmente proverei proprio con una distribuzione live e qtparted.

    anche lo strumento di Mandriva è molto valido, ma non so se è adatto per NTFS.

    preparati bene le partizioni perché l'installer di Fedora non è un granché da questo punto di vista.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    scaricati la one di mandriva
    è una nuova live da cui puoi anche installare il sistema in teoria ( la mia ha problemi con rp-pppoe e non si connette )

    per ridimenzionare ntfs è la piu consigliata

    ha diskdrake che è semplicissimo

    per l'user se hai problemi devi mettere guest senza passwd
    per diventare root basta scrivere
    su

  4. #4
    Cercando un po' in rete ho trovato che l'errore che ho avuto io con Partition Magic è frequente con gli HP (non ho ben capito il motivo, forse perchè hanno installato fuori dalla partizione NTFS un programma per vedere i DVD), dicono che dando da DOS un chkdisk /f (facendo la scan disk insomma si dovrebbe risolvere). Per quanto riguarda lo strumento di Mandrake confermo che funziona anche con NTFS (dovrebbe essere il sistema più semplice insieme a Partition Magic da win). Le altre due soluzioni mi paiono più complesse e le tenterò come ultima spiaggia
    Oggi non ho tempo (forse stasera), vi farò sapere come e se sarò riuscito a risolvere.

  5. #5
    Bene sembra proprio che le indicazioni che avevo trovato erano esatte, mi è bastato eseguire lo scandisk con il comando chkdisk /f /r (oppure basta andare sull'icona dell'hard disk clik destro---->proprietà andare su strumenti e poi su scan disk (con l'opzione di tentare il recupero) e infine riavviare. Poi già che ce l'avevo ho proceduto con Partition Magic per il ridimensionamento di NTFS. Ora si va di Fedora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.