Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    [domanda strana] wiki o portale locale

    Ciao,
    la domanda è, credo, un po' strana, spero qualcuno mi sappia dare qualche buon consiglio.

    La mia ragazza vorrebbe digitalizzare alcune centinaia di ricette che ha raccolto in previsione di un futuro libro.

    Questo ipotetico libro è un po' lontano nel tempo (al momento ne stiamo completando un altro) ma vorrei che i contenuti inseriti ora fossero facilmente riutilizzabili in futuro.

    Pensavo quindi che potrebbe essere una buona idea inserire il tutto in un database per poi, un giorno, poter estrarre in modo semplice i contenuti che ci serviranno.

    Prima domanda: che ne pensate, potrebbe essere saggio un approccio del genere?

    Seconda domanda: che software potrei usare per fare un lavoro del genere? Pensavo a un CMS + database locale, ma forse è un po' troppo...

    Mi sapreste consigliare qualcosa?

    Dev'essere semplice perché ci lavorerà più che altro la mia ragazza e lei non è esattamente una smanettona...

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    L'approccio e' meraviglioso! Hai due strade a mio giudizio:

    + costruire una piccola applicazione LAMP, soprattutto se oltre al testo hai bisogno di strutturare altre informazioni: come gli ingredienti, etc.
    + usare un WIKI, approccio che ti da` molta liberta` di struttura.

    Per il LAMP... beh ti devi in qualche modo arrangiare. Per il Wiki invece hai molte scelte gia' pronte. Ovviamente la parte del leone la fa MediaWiki, ma anche il mio aWiki non e' male:
    http://www.openclose.it/source/awiki/

    Facci sapere, ciao!

    p.s. Vedi anche: http://en.wikibooks.org/wiki/Cookbook
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  3. #3
    Prova a dare un'occhiata a questo, non so esattamente cosa faccia ma potrebbe interessarti: http://grecipe-manager.sourceforge.net/

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Mutato: grazie! Il tuo awiki forse lo potrei usare per mettere su un sito in cui ho intenzione di pubblicare un po' del materiale raccolto negli anni per l'insegnamento delle lingue. Vedremo!

    Vortex: Gourmet l'ho installato proprio ieri e credo faccia proprio al caso mio. Sembra interessante.

    L'idea del database comunque non la scarto, solo che penso mi serva un po' più di tempo per lavorarci... Intanto ho installato Postgresql, adesso vediamo se riesco a combinare qualcosa. Ho sempre troppi progetti e troppi pochi neuroni...

    Scomunicato, se hai novità, scrivi!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.